Caricamento Eventi

Tre passeggiate nei boschi formativi – Percorsi di formazione professionale

Data
Apr 3rd - Jun 4th
Ora
18:00 - 21:00
Luogo
Tre passeggiate nei boschi formativi - Percorsi di formazione professionale
Prezzo
Gratis

Cooperjob e The Hub Rovereto organizzano tre moduli formativi di quattro incontri da tre ore ciascuno rivolti a: neo-imprenditori, giovani professionisti, over 35 fuoriusciti dal mercato del lavoro. Gli appuntamenti forniranno strumenti e informazioni utili all’orientamento, all’inserimento e al reinserimento professionale, proponendo un approccio sperimentale e generativo.

Impegnati a offrire servizi per professionisti e suggerire nuovi approcci lavorativi, gli organizzatori di “Tre passeggiate nei boschi formativi” partono da una citazione di Umberto Eco per presentare tre corsi gratuiti destinati a giovani imprenditori e professionisti o a persone in cerca di lavoro

La crisi economica che attraversa l’Europa, la caduta di vecchi modelli lavorativi e la mancanza di punti di riferimento hanno pesanti ricadute in termini di disorientamento individuale e collettivo. Diventa quanto mai urgente contrastare la perdita di fiducia e il reiterarsi di dinamiche di depressione e senso di impotentenza, invitando i professionisti a reagire alla stasi con creatività. Favorire la ripresa economica significa offrire nuovi punti di vista e soprattutto strumenti utili a coloro che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro o che desiderano cambiare settore investendo su sé stessi o su nuove attività. È necessario, per chi si occupa di lavoro, promuovere nuove modalità lavorative, l’uso di strumenti informatici e pratiche efficaci che rendano i professionisti più mobili, aggiornati e in grado di gestire i cambiamenti che lo scenario impone.

Da queste premesse nasce l’impegno di Cooperjob e The Hub Rovereto che si concretizza nella realizzazione nei tre corsi di formazione professionale gratuita che mirano a mobilitare risorse individuali e collettive nella ricerca attiva del lavoro.

1. Promuoversi – Percorso per giovani professionisti
(3, 10, 17, 23 aprile ore 1830)
Il percorso sarà finalizzato a fornire competenze nei diversi campi strategici di un’attività professionale: amministrazione, organizzazione e gestione; comunicazione e social media; promozione, collaborazioni, sviluppo di reti. Al fine di supportare la creazione di nuove attività professionali, verrà riposta particolare attenzione alle caratteristiche di gestione delle nuove tipologie di partita IVA, destinate alle nuove imprese individuali.

2. Orientarsi – Percorso per aspiranti imprenditori e neo imprenditori
(8, 11, 22, 29 aprile ore 18)
Durante gli incontri verranno presentati diverse case histories utili a conoscere il contesto territoriale del Trentino in una dimensione g-local. Verranno analizzati i settori chiave, quelli in espansione, i punti di forza e i rischi connessi all’apertura di nuove attività. L’intento del percorso è promuovere l’avvicinarsi dei giovani all’imprenditorialità, sviluppare una sana cultura d’impresa e favorire l’incontro con reali modelli di riferimento.

3. Reinventarsi – Percorso per persone fuoriuscite dal mercato del lavoro in cerca di occupazione
(14, 21, 28 maggio e 4 giugno ore 18)

Gli appuntamenti analizzeranno le strategie di ricollocamento, illustreranno le attuali possibilità di finanziamento, bandi, concorsi, contest e insisteranno sulla possibilità di guardare alla rete, all’innovazione, alle nuove tecnologie come risorse indispensabili. Una panoramica sulle caratteristiche e le tendenze in atto nel territorio trentino completerà l’analisi. Il percorso vuole modificare l’approccio alla ricerca del lavoro e le prospettive individuali sullo stato lavorativo in essere.

ISCRIZIONI, INFORMAZIONI, CONTATTI
[email protected]
Ufficio Stampa
[email protected]

 

 

 

Scopri altri eventi