Caricamento Eventi

Vetroricerca a Professione: Transformer

Vetroricerca è una fucina artistica dove il vetro prende forma.

Si presenta a Impact Hub venerdì 13 maggio, alle 19, per un nuovo appuntamento di Professione: Transformer.

 

Sarà presente anche Dispensa Magazine, che nel prossimo numero ospiterà la storia di Vetroricerca.

 

 

In un mondo in continua evoluzione dove soprattutto il mondo del lavoro subisce continui cambiamenti, creatività, inventiva, spirito d’iniziativa portano alla costruzione di figure professionali spesso diverse e complesse. Nuove professioni cercano di farsi spazio sul mercato proponendo soluzioni innovative e originali.

Grazie a Professione:Transformer stiamo imparando a conoscere e a relazionarci con un microcosmo di nuovi lavoratori che ogni giorno cerca – e molte volte trova – soluzioni alternative e inedite alle sfide di questi ultimi anni.

Considerando il clima di cambiamento che la nostra società sta vivendo e, le difficoltà che si Incontrano quotidianamente, molte persone si rimettono in discussione, mettono in campo le proprie competenze e capacità esplorando contesti differenti e alternativi, sfruttano interessi e passioni finendo per fare un lavoro che un vero nome non ce l’ha.

 

Venerdì 13 maggio conosceremo Vetroricerca: un laboratorio specializzato nella realizzazione di manufatti in vetro, destinati all’arte contemporanea, all’architettura e al design.

Con il contributo di artisti, designer, architetti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, in Vetroricerca le tecniche vetrarie sono affinate attraverso un percorso di continua sperimentazione, che porta alla realizzazione di opere e oggetti unici.

 

Impact Hub Trentino insieme a Lean Evolution è stata coinvolta da Legacoop Bolzano per accompagnare il processo di cambiamento che ha portato Vetroricerca dall’essere una realtà focalizzata sulla formazione all’essere una realtà produttiva supportando questo delicato percorso di cambiamento.

 

Apples_ensemble

 

Vetroricerca è stata fondata a Bolzano nel 1996 grazie alla volontà di un gruppo di persone accomunate da una grande passione per il vetro e dall’esigenza di approfondire, sperimentare e trasmettere quell’insieme di conoscenze, di possibilità e saperi necessari per accrescere la padronanza di questo straordinario materiale.

Dal 1997 al 2015 Vetroricerca è stato un centro di formazione professionale accreditato dal Fondo Sociale Europeo, specializzato nella progettazione e realizzazione di corsi biennali per “esperti nella lavorazione artigianale e artistica del vetro”.  Ha collaborato con numerose e prestigiosi enti e ha coordinato percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in collaborazione con Centri di Ricerca e prestigiose Università Italiane.

Nel corso degli anni ha proposto progetti coordinati con la Facoltà di pedagogia di Bressanone (BZ) e destinati a scuole di ogni ordine e grado, organizzato attività artigianali e artistiche per il settore sociale, della ristorazione e della salvaguardia dei beni culturali, lasciando alla provincia di Bolzano opere e attività di alto valore artistico e culturale.

Dal 2010 è laboratorio di prototipazione per il vetro della Libera Facoltà di Design e Arti di Bolzano con la quale ha coordinato progetti di design presentati in Europa ed oltre Oceano.

 

“La forma del gusto” è un progetto di Vetroricerca che si propone di realizzare esclusivi e innovativi oggetti in vetro per la tavola.Con un approccio originale, che coinvolge gli chef nella progettazione, vengono realizzati piatti concepiti per accogliere specifiche ricette e capaci di stimolare la creatività in cucina.

 

Professione Transformer rappresenta l’occasione per dare spazio e voce a soggetti che hanno maturato esperienze lavorative in ambiti specifici

Con Professione: Transformer Impact Hub Trentino diventa un contenitore per accogliere e sostenere l’impresa creativa e tutto ciò che rinasce sotto il segno della novità, dove tutti coloro che hanno sviluppato progetti o producono idee possono confrontarsi e riconoscersi, attivarsi per produrre servizi e modelli in grado di rinnovare il tessuto produttivo e dare un valore aggiunto al territorio e alla società, dove cultura, creatività, sperimentazione, formazione s’incontrano e reinventano.

 

 

Concluderà la serata un aperitivo offerto da Il posto di Ste

 

 

Data
May 13th
Ora
19:00 - 20:30
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi