Caricamento Eventi

Wikicrazia di Alberto Cottica

Come cambiano il ruolo e le funzioni delle politiche pubbliche ai tempi di internet?
Ne parliamo sabato 26 febbraio con Alberto Cottica che ci presenta Wikicrazia. L’azione di governo al tempo della rete: capirla, progettarla, viverla da protagonista.
Wikicrazia (Navarra Editore) propone una riflessione sul futuro della pubblica amministrazione a seguito della rivoluzione informatica e digitale. Nella visione di Cottica il web 2.0, il crowdsourcing e l’open source possono essere strumenti per responsabilizzare e rendere protagonisti i cittadini. Innanzitutto per creare reti di collaborazione tra amministratori, organizzazioni non profit e i cittadini, mobilitando così l’energia collettiva. In secondo luogo la Rete potrebbe influenzare tanto le “politiche” quanto la “politica” incentivando tra i soggetti le pratiche comportamentali diffuse nella etica hacker, come quelle all’insegna della trasparenza, dell’aiuto reciproco e della libertà.
Cottica si è fatto per primo allievo e maetro di questa prospettiva, avendo invitato il pubblico della Rete a dare il suo contributo alla stesura della bozza finale del saggio di Wikicrazia.

alberto cottica
Alberto Cottica. Economista, esperto di politiche pubbliche collaborative e partecipazione online. Si impegna per rendere l’azione di governo più aperta e intelligente, utilizzando Internet per attingere all’intelligenza collettiva dei cittadini. Lavora con il ministero dello Sviluppo economico italiano, il Consiglio d’Europa e altri. Fondatore di Edgeryders (Linkedin); ricercatore con l’Università di Alicante e IUAV. Appassionato di matematica delle reti per imparare a progettare dinamiche sociali emergenti. È stato anche musicista rock di un certo successo (Wikipedia), ma sta cercando di smettere.

Per scoprire il libro http://www.cottica.net/wikicrazia-italiano/

Per leggere un approfondimento http://archivio.panorama.it/cultura/libri/Wikicrazia-di-Alberto-Cottica-il-web-2-0-applicato-alla-pubblica-amministrazione

Data
Feb 26th
Ora
11:00 - 21:00
Luogo
Impact Hub Rovereto
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi