Caricamento Eventi

Wild Flowers

Data
Nov 28th
Ora
18:30 - 21:00
Luogo
Wild Flowers
Prezzo
Gratis

presentazione di un progetto di ricerca applicata

mercoledì 28 novembre – h. 18.30

The Hub Rovereto ospiterà la presentazione di ricerca applicata “Tecnologie ambientali di incremento della biodiversità nelle aree a verde: sostenibilità ambientale, pregio estetico e viabilità economica” della Cooperativa sociale Arti e Mestieri di Rovereto.

Il presidente Mauro Tonelli illustrerà lo stato di avanzamento del progetto realizzato con il contributo dell’Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche in base alla legge provinciale sugli incentivi alle imprese (legge 6/99) e le sementi prodotte in Svizzera dalla Schweizer Samen AG e distribuite per l’Italia da Arti e Mestieri.

Tra gli obiettivi c’è quello di realizzare un manuale per tecnici ed operatori che tratti l’insediamento e la gestione delle sementi di wild flowers (prati e tappeti erbosi) con la massima resa e con il maggior risparmio. Le sementi e la procedura oggetto della ricerca presentano, infatti, interessanti caratteristiche sia dal punto di vista della resa estetica che dei costi di gestione.
L’impatto ambientale delle coltivazioni risulta fortemente ridotto per il minor bisogno di input agronomici (acqua, fertilizzanti, fitofarmaci, manutenzione) e per la limitata emissione di CO2 rispetto a quelle realizzate con sementi tradizionali. Le specie impiegate resistono maggiormente agli stress biotici ed abiotici ed incrementano la biodiversità.

A seguire aperizuppa!!

 

Per saperne di più :
www.pratifioriti.tn.it
www.artiemestieri.tn.it

Scopri altri eventi