Il coworking: la soluzione per dare sollievo allo smartworking domestico
14 Aprile 2021 - trento

Il coworking: la soluzione per dare sollievo allo smartworking domestico

 

Condivisione, sinergia, flessibilità, networking… qual è il denominatore comune di questi termini? Il coworking, uno stile di lavoro che dà l’opportunità a freelance, nomadi digitali e startupper di sviluppare le proprie capacità all’interno di una stessa area e, nel frattempo, interagire con altri professionisti, creando un’importante rete di conoscenze.

In questa fase 2 anche diverse aziende lo stanno rivalutando, spostando i dipendenti in questi spazi per poter riprogettare gli uffici. Rappresenteranno la soluzione definitiva?”

 

Così iniziava un bell’articolo di Paola Ciambelli su Thismarketerslife. Che si chiedeva: i coworking saranno la nuova frontiera dello smart working?
La pandemia ha modificato il nostro modo di lavorare. Ha sdoganato, forse definitivamente, la possibilità di fare riunioni a distanza e di incontrarsi con colleghi e clienti solo in alcune occasioni.

Se per alcuni questa situazione si rivela una preziosa libertà c’è chi soffre molto il dover lavorare da casa. I motivi possono essere diversi.

In casa non si ha uno spazio adatto e dedicato all’attività lavorativa. C’è chi non riesce a concentrarsi ed è distratto dalle faccende domestiche o da altri componenti della famiglia che si ritrovano a loro volta a fare telelavoro, e chi con figli piccoli in casa a cui dare una mano con la dad proprio non trova un minuto di silenzio per raccogliere le idee.

C’è chi nel suo appartamento ha tutte le condizioni per lavorare bene ma soffre il fatto di non avere un contatto umano con i colleghi e chi proprio avverte la necessità di tenere separata vita lavorativa e domestica.

Per tutte queste persone – per chi si ritrova in telelavoro suo malgrado e per smartworker felici che però cercano una via di fuga temporanea dalla vita casalinga – il coworking è un’ottima soluzione.

Nello spazio di coworking di Trento – in via Sanseverino 95 – professionisti, startupper, dipendenti nella condizione di dover lavorare da casa in telelavoro o smart working, trovano un luogo tranquillo e sicuro dove concentrarsi e dove poter svolgere l’attività lavorativa con tutti gli strumenti e le comodità che possono esserci in un ufficio tradizionale.

A Impact Hub abbiamo pacchetti che permettono di utilizzare lo spazio – postazione, wifi e spazi comuni – anche solo qualche giorno al mese o qualche giorno a settimana a seconda delle esigenze.

E utilizzando lo spazi entri anche a far parte della community di Impact Hub che racchiude 160 persone e aziende.