La Bussola della Finanza fa tappa in Alta Vallagarina
18 Novembre 2021 - Stefania Costa

Ritorna il consueto appuntamento autunnale con la Bussola della finanza, il corso che accompagna i giovani volontari delle associazioni del territorio nel difficile compito di destreggiarsi nella gestione economico finanziaria dei progetti sociali e culturali. Il corso è supportato anche per questa edizione dai Piani Giovani di Zona e in particolare dal Piano Giovani Alta Vallagarina.

Quest’anno il format, ormai classico già portato a Trento e a Rovereto, si è spostato in Vallagarina, nella sala dello Spazio Giovani di Besenello, e ha raccolto adesioni da tutta la Valle, e anche un po’ più in là.

I partecipanti anche questa volta sono variegati: presenti i giovani in rappresentanza delle tante associazioni di Besenello, riuniti sotto il comitato organizzativo di Autunno DiVino, tradizionale appuntamento di fine vendemmia, che a causa del Covid è ormai fermo da 2 anni. Motivo in più per i volontari per concentrarsi sul rinnovare e migliorare la gestione della prossima edizione! Presente anche Calliano, con l’associazione La Freska, che sta studiando nuovi format per i suoi eventi sportivi. Anche l’Associazione teatrale Alense ha inviato una sua entusiasta rappresentante, ricca di idee e stimoli per nuovi progetti culturali nel territorio di Ala. Non mancano come sempre giovani e meno giovani con idee e voglia di fare, che partecipano senza un progetto in mente, ma con tanta voglia di mettersi in gioco.

Nelle prime due lezioni si è parlato di progettazione sociale e imprenditoriale, andando a mettere nero su bianco idee e suggestioni dei partecipanti, per proporre nuovi progetti e migliorare quelli esistenti. Nelle prossime settimane si passerà ad analizzare nel dettaglio attività e costi, andando a stilare piani di attività e budget di progetto, per imparare insieme come gestire finanziariamente i progetti culturali.

Se è vero che il Covid purtroppo ha messo in ginocchio anche le realtà associative, è il momento buono per mettere in pratica nuovi strumenti di finanziamento, e studiare le strategie di gestione dei progetti dal punto di vista finanziario, per ripartire più forti di prima.