REALIZZA IL CONCEPT PER LE SALE DELLA COOPERAZIONE

AL VINCITORE 4000€ E UN BUDGET DEDICATO PER REALIZZARE L’ALLESTIMENTO!

Il Contest selezionerà un soggetto che realizzi il design e l’allestimento delle “Sale della Cooperazione” messe a disposizione dalle Famiglie Cooperative in sei Valli del Trentino.

Il Contest è aperto ai giovani under 35 e si rivolge ad architetti, designers, studenti, creativi ed artisti. Ai partecipanti è richiesta l’ideazione di un concept generale adattabile a tutte le sale tenendo in considerazione un utilizzo multi-funzionale e flessibile degli spazi che stimoli l’aggregazione e la progettualità nell’ambito della cooperazione. Uno spazio per… incontri formativi, meeting, area proiezioni, consultazione di materiale didattico sulla cooperazione, aree espositive, spazi ricreativi…

Il regolamento e i materiali necessari per partecipare sono scaricabili a partire dall’11 giungo. The Hub Rovereto è a disposizione per informazioni e dettagli

Il progetto “Sale della Cooperazione” è nato come occasione per contribuire alla diffusione capillare sul territorio trentino della formula cooperativa, strumento ideale per affrontare momenti di crisi economica come quello che stiamo vivendo. Il progetto vuole creare in ogni Valle del Trentino dei punti, le “sale della cooperazione”, quali sedi stabili per l’attuazione di un articolato programma improntato sull’educazione cooperativa, seguito e coordinato dall’ufficio preposto della Federazione Trentina delle Cooperative. La sala sarà luogo adibito alla crescita culturale e sociale dei soci e dei cittadini in genere con iniziative che permettano di contribuire alla diffusione della Cooperazione.

 

Consulta: BandoModulo di partecipazionePianta sala tipoPlanimetrieFoto sala LizzanaDocumentazione contest completa

 

 Il contest termina l’11 luglio 2013. I partecipanti verranno contattati entro mercoledì 17 luglio.

PREMIAZIONE  DEL PROGETTO VINCITORE il 19 LUGLIO ORE 18.30,

presso Azienda Agricola Balter,
Via Vallunga II, 24 Rovereto

SCARICA IL PROGETTO VINCITORE di Davide Consolati e Paolo Guidotto

Link 01: Relazione di Progetto

Link 02: Tavole di Progetto

SCARICA I PROGETTI FINALISTI

Monica Gasperini, 2° classificata

Link 01: Relazione di Progetto

Link 02: Tavole di Progetto n1n2n3

Sergio Di Petrillo, 3° classificato

Link 01: Relazione di Progetto

Link 02: Tavole di Progetto n1, n2n3n4

Andrea Buttarini, 4° classificato

Link 01Relazione di Progetto

Link 02: Tavole di Progetto n1n2n3n4

Luca Iachelini, 5° classificato

Link 01: Relazione di Progetto

Link 02: Tavole di Progetto n1n2n3n4

Il Contest è promosso dalle Famiglie Cooperative di Valli di Rabbi e Sole, Lagorai, Vallagarina, Primanaunia, Stembo e Varena, l’Associazione Giovani Cooperatori trentini, con il patrocinio dell’Associazione Giovani Architetti trentini e con il finanziamento di Promocoop

 

Schermata 2013-11-24 alle 19.43.26

RISPOSTE AI QUESITI – FAQ

-Dove si consegna il modulo d’iscrizione?

Il modulo d’iscrizione, come descritto dal bando in MODALITA’ E TEMPISTICHE CONSEGNA, va inserito nella busta B assieme agli altri materiali richiesti entro e non oltre l’11 luglio 2013

-Bisogna inviare una prescrizione o il tutto deve pervenire entro l’11 luglio?

Non è prevista prescrizione, il materiale richiesto deve pervenire entro l’11 luglio secondo le modalità indicate nel bando.

-Per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo, pensando al preventivo e al budget, bisogna appoggiarsi ad un’azienda in particolare?

No, a libera scelta del partecipante.

-Per quanto riguardo materiale utilizzato vi è una preferenza o dev’essere contenuto rispetto al budget?

Non c’è una preferenza per il materiale da utilizzare. Deve essere nel budget.

-Abbiamo visto che nel file .dwg sono presenti più planimetrie, ma da quanto scritto nel bando la pianta-tipo da sviluppare è solo quella di Lizzana, ce lo può confermare?

Si, la pianta su cui sviluppare il concept e quindi da consegnare come materiale del contest è quella di Lizzana. Abbiamo comunque ritenuto utile mostrare anche le altre piante in quanto il concept deve essere ripetibile per tutte e sei le sale.

-Gli eventuali elementi di arredo progettati per la sala Lizzana devono essere smontabili per essere riutilizzati nelle altre sale o bisogna solo individuare un concept che accomuni tutte le sale?

Il Contest prevede l’individuazione di un concept generale che deve essere adattabile a tutte le Sale della Cooperazione. Il vincitore realizzerà il progetto su ogni sala con un budget dedicato.  La scelta della sala di Lizzana per il concorso è stata fatta solo per agevolare i lavori della giuria per poter valutare meglio il concept progettuale generale e i costi di allestimento in quanto sala con maggior metratura.

Volevo sapere se la pianta a scala libera e le immagini che descrivono il progetto debbano essere realizzate con il computer o è possibile farle a mano libera? 

Si, è’ possibile fare tali disegni a mano libera. Ricordando che dovranno anche essere inseriti nel CD all’interno della busta B e quindi scannerizzati in formato digitale ad alta risoluzione (300dpi).

-Volevo chiedere se gli arredi presenti nelle foto sono da riutilizzare, da pensare da zero (e in quel caso se da considerarsi nel budget o fuori…). Inoltre, c’è da ripensare all’illuminazione?

Gli arredi presenti possono essere riutilizzati a discrezione del partecipante. Ricordando però che il contest si basa sulla creazione di un concept generale per tutte le Sale della Cooperazione, sarà scelta del partecipante giudicare il grado di importanza dell’arredo nella definizione di un carattere comune tra tutte le sale. Nelle altre sale, infatti, sono presenti altri arredi o addirittura certe ne sono prive. L’arredo è parte del budget. Analogo discorso per l’illuminazione. Tutte le sale sono ristrutturate e già previste di impianto elettrico e punti luci.

-Abbiamo visto che la parete a sinistra, entrando dalla porta di ingresso, in pianta si presenta con un fuori squadra ma comunque unica, mentre nelle foto non lo è ma sono due pareti una arretrata rispetto all’altra. A cosa dobbiamo attenerci?

Come descritto nell’oggetto del bando, il contest chiede lo sviluppo di un concept generale per tutte 6 le Sale della Cooperazione. La scelta della sala di Lizzana è stata fatta solo per agevolare i lavori della giuria per poter valutare meglio il concept progettuale generale e i costi di allestimento in quanto sala con maggior metratura. Per la creazione di un concept generale non riteniamo che il dettaglio di informazioni da voi richiesto sia necessario. Per questa fase è sufficiente attenersi alle indicazioni planimetriche fornite.

-La busta denominata “BUSTA A” deve contenere massimo 4 tavole formato A3 orizzontali con l’idea progettuale. La relazione di max. 2 facciate A4 è esclusa da questo conteggio?

Si, la relazione è esclusa dal conteggio delle 4 tavole.

-Volevo sapere se potevo registrare un file audio in cui vi raccontavo come me le immaginavo e poi vedete voi se vi piacciono o no. E’ possibile?

Certo può inviarcelo! ma non è valido ai fini della partecipazione al Contest.

Schermata 2013-11-24 alle 19.46.58