Manuale Tascabile di Autosovversione

Primavera 2017 - Impact Hub Rovereto

Cliente: Impact Hub Trento.

Partners: Politiche Giovanili Provincia Autonoma di Trento.

 

Un dream team coordinato da Impact Hub, composto da 40 persone attive nelle politiche giovanili di Trento e la Provincia autonoma di Trento, ha dato vita al progetto In.Gio.Co.
In.Gio.Co è molto più di un progetto volto a definire nuovi modelli (economia della condivisione, riuso di spazi, normalità radicale) ma una vera e propria community di apprendimento che si è confrontata sull’innovazione possibile delle politiche giovanili.
Il risultato? Tutti si sono accorti che per fare progetti e politiche per (e con) i giovani bisogna mettere in discussione le abitudini e luoghi di comfort, in pratica un autosovversione della propria visione. E ora come comunicare e mettere in pratica questa autosovversione? Eureka! ci serve il Manuale tascabile di (auto)sovversione in sei mosse

Il gruppo di lavoro ha ideato un “pacchetto” di cartoline che guardano alle trasformazioni profonde in corso. Un mezzo per cercare possibili soluzioni, pensato per passare di mano in mano, per non star fermo. Ognuno potrà sperimentare che uso farne per realizzare micro-rivoluzioni personali, di gruppo, di comunità. Le cartoline sono tenute insieme da un elastico, utile per “armare” la fionda capace di scagliare più lontano e più preciso il progetto, alla ricerca dell’innovazione intesa come produttrice di impatto sociale, come “possibilità dell’impossibile”. Il cambiamento passa da chi decide di “prendersi cura”, da chi sa fare ma soprattutto ha l’urgenza e la pazienza di osservare e ascoltare (per fare insieme ad altri).
E come raccontare efficacemente il manuale? 

Impact Hub con destinazione cinema ha montato un simpatico video promozionale animato che ti fa scoprire come funzionano le carte!

Notice: Undefined index: arrow in /var/web/site/public_html/wp-content/themes/impact_hub_theme/inc/v-composer.php on line 201