Al Master Gis si studia Impact Hub
20 Maggio 2021 - trento

 

L’esperienza formativa del Master in Gestione delle Imprese Sociali (GIS) promosso dall’Università degli Studi di Trento e da Euricse, European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, è stata stimolante ed estremamente significativa, in quanto ha portato dentro il mondo dell’Impresa Sociale 3 ragazze e 2 ragazzi dalle esperienze più diverse. Un assistente sociale, un’economista keynesiana, un cooperante internazionale con 2 anni trascorsi in Palestina e due ragazze con esperienza in vari enti del terzo settore, dalla cooperazione allo sviluppo alla comunicazione degli enti del Terzo settore.

Questi mondi diversi si sono incontrati e confrontati nello studio di Impact Hub Trentino, selezionata come una delle cinque Imprese e Cooperative trentine da analizzare in modo critico, trasversalmente ai moduli formativi approfonditi nel corso dei sei mesi di lezione, per adottare un approccio pratico allo studio delle imprese sociali.

È stato un periodo intenso, frenetico, con ore ed ore di call su Zoom – ed anche qualche visita in Via R. da Sanseverino, rispettando rigorosamente tutte le misure da Protocollo per il contrasto al Covid-19 – durante il quale abbiamo indagato l’impresa nella dimensione organizzativa e produttiva, con un approccio orientato alla valorizzazione dell’impatto sociale prodotto.

In sinergia con il team di Impact Hub Trentino, che ci ha accompagnato durante questo percorso, abbiamo elaborato un progetto volto alla realizzazione di alcuni spazi di coworking nelle valli della Provincia di TN, individuate in base ad alcune ricerche come luoghi sempre più attrattivi – in particolare nell’era post Covid – 19 – e quindi bisognose di essere le destinatarie di nuovi servizi per le comunità, tra cui gli spazi di coworking. Nella fase conclusiva il progetto è stato presentato davanti a una giuria di esperti in materia di Imprese Sociali, che hanno dato feedback positivo al lavoro svolto.

Infiniti grazie a Paolo Campagnano, Co-founder e Direttore, che ci ha accolti e ascoltato sempre con grande attenzione e curiosità dandoci importanti stimoli creativi, e a Stefania Costa, Events e Communication Manager, che ci ha concesso spunti per approfondire il network di IHT. Grazie anche a Marco Berton, Space e Community Manager, che ci ha offerto preziosi suggerimenti per comprendere meglio la gestione degli spazi, core business dell’azienda. E grazie soprattutto a Delia Usai, Business Advisor e nostra affezionata tutor, che ci ha guidato con grande attenzione e pazienza nei momenti di incertezza, sapendoci dare la giusta attenzione quando ne abbiamo avuto bisogno, e la motivazione appropriata nei momenti in cui ci ha visto più confusi.

È stato un piacere confrontarsi e contaminarsi, metaforicamente parlando, con un team così giovane e innovativo.

Un saluto alla community di Impact Hub Trentino dagli studenti – ormai quasi ex – del Master GIS!

Madalena Lima

Alessandro Mancini

Maddalena Recla

Giulia Stievano

Lorenzo Zanghellini