Nuvolette

Maggio 2019 - Rovereto

Clienti: Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige Südtirol

Partner: Mart, Fondazione Museo Civico di  Rovereto

 

Immaginate una città trasformata in una galleria d’arte a cielo aperto. Artisti, illustratori e musicisti che scorrazzano per le vie del centro storico disegnando, dipingendo e diffondendo note.

Ecco a voi Nuvolette, il progetto che Impact Hub ha inventato per animare in modo variopinto e ironico il centro storico di Rovereto. Una quattro giorni dedicata al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto.
Impact Hub – in omaggio alla mostra ospitata dal museo civico cittadino – ha scelto lo sbarco sulla Luna come tema per l’edizione zero (2019). Sono stati coinvolti i Becoming X, collettivo che raccoglie artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia, e FaPunte, collettivo di illustratori trentini  che sono stati chiamati a mettere in campo la loro arte, divertendosi tutti insieme. Le vetrine dei negozi sono diventate tela per gli illustratori che si sono cimentati anche nella mostra in progress “Le facce della luna” – ogni giorno 5 artisti hanno dato sfogo alla loro creatività realizzando davanti ai passanti delle illustrazioni live – un racconto a bivi ha portato i curiosi a scoprire tutta la città, bambini e ragazzi sono stati chiamati a mettersi alla prova in laboratori di formazione creativa. Non sono mancati momenti in cui è stato possibile  vedere gli artisti all’opera, occasioni di dialogo tra gli artisti, i fumettisti ed il pubblico, live set con musica dal vivo in piazza e in luoghi inusuali come il planetario del Museo Civico.

Nuvolette significa soprattutto far vivere la città in maniera innovativa e dinamica attraverso delle esperienze che immergono il pubblico in una dimensione creativa.