NUVOLETTE

Invasione di dinosauri disegnati

Rovereto
13-14-15-16 maggio 2021
sonorizzazioni / illustrazioni / performance / animazioni

 

Nuvolette: quattro giorni dedicati al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto. Nel centro storico di Rovereto, da giovedì 13 a domenica 16 maggio, oltre 30 artisti si cimentano in sonorizzazioni, live performance di disegno e animazioni. Non mancheranno laboratori, incontri con gli autori e visite speciali sulle tracce dei dinosauri. Il centro storico di Rovereto si trasforma in un atelier a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello.

Il tema di questa edizione sono i dinosauri in occasione della mostra Dinosauri in carne e ossa. 

Nuvolette è organizzata da Impact Hub Trentino con il sostegno del Comune di Rovereto. È realizzata con il supporto artistico di Becoming X Art+Sound Collective e con la collaborazione di numerosi artisti trentini, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Mart e Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, Touring Club e associazione Quercus, LABA Trentino e Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento, libreria piccoloblu, Fumetteria Tra le nuvole, associazione Il Troll disfunzionale.

Un ringraziamento a libreria duepunti e agli esercenti del centro storico che hanno aderito all’iniziativa.

 

da giovedì 13 maggio

Biblioteca civica “G. Tartarotti”, corso Bettini 43
Costellazioni di dinosauri | Installazione artistica
a cura di Francesca De Mai 

Come stelle lontane i dinosauri, a volte, prendono il nome dal loro scopritore facendosi costellazione di un immaginario in continua costruzione, uno scheletro sepolto dal tempo che genera un vortice di “animalità” incontrollata. Le 10 sagome di dinosauro custodiranno così il sapere umano che ha potuto solo immaginarli nel buio del tempo…

 

da giovedì 13 maggio a domenica 13 giugno 

Centro storico
Caccia al dinosauro
in collaborazione con Becoming X Art+Sound Collective, Associazione Quercus e Touring Club Trentino

Come un novello esploratore sulle tracce dei dinosauri: scopri i dinosauri nascosti e sparpagliati nel centro storico e vinci un bellissimo premio.

Al tempo dei dinosauri la Vallagarina era una piana di marea, immersa in un ambiente tropicale, con zone emerse e zone sommerse…

 

da martedì 11 maggio al 18 maggio

Centro storico
Attacco d’arte
in collaborazione con Becoming X Art+Sound Collective

Il centro storico ospita una mostra a cielo aperto di dinosauri disegnati.

da giovedì 13 a sabato 15 maggio

Centro storico
Vetrine d’artista
con Becoming X Art+Sound Collective

Il centro di Rovereto si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello. Le opere sono realizzate come in un grande atelier all’aperto con performance live di Becoming X, un collettivo che raccoglie artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia, e di artisti trentini. Saranno oltre 30 gli artisti coinvolti. 

 

da giovedì 13 a domenica 16 maggio

Chiesa di S. Osvaldo, via S. Maria
apertura al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il venerdì e il sabato fino alle 20.

L’arte astratta del cervello rettiliano | Installazione artistica
a cura di Conservatorio “F.A.Bonporti di Trento” e LABA Trentino 

Una rappresentazione interattiva in chiave astratta attraverso immagini, video e suoni sul tema del cervello rettiliano. La parte del cervello più istintiva, legata anche al mondo dei dinosauri, può evocare immagini e sensazioni che la parte razionale normalmente non sa descrivere. Quando queste due parti si scontrano tutto può accadere…

Il progetto è una collaborazione tra la classe di Interaction Design della LABA Trentino – Simone Ambrosi, Mattia Belli, Greta Boldacchini, Valeria Sallapè, Martina Leonardi, Filippo Marini, Alessandra Purgato, Beatrice Sega, Elisa Valetti, Kevin Vecchi – con il prof. Valerio Oss della Laba Trentino e gli studenti, e la classe di Musica elettronica del Conservatorio di Trento – Giacomo Gozzi, David Torri, Marco Faglia, Emil Pauletto – con il prof Federico Ortica.

 

giovedì 13 maggio

dalle 11 alle 17
Biblioteca civica “G. Tartarotti”, corso Bettini 43
Dinosauri disegnati e strane creature in biblioteca | Live painting
in collaborazione con Biblioteca civica “G. Tartarotti”

 

Andrea Antinori, noto illustratore per case editrici italiane e straniere, realizza un’illustrazione a tema dinosauri sulla vetrata della biblioteca che si affaccia sulla caffetteria del MART. 

 

Andrea Antinori, dal 2013 collabora come illustratore per case editrici italiane e straniere, in particolar modo con Corraini edizioni, con la quale pubblica “Questo è un alce?” (2015), “Un libro sulle balene” (2016), “L’entrata di Cristo a Bruxelles” (2017), “La grande battaglia” (2019), “La passeggiata d’Inverno” e “Sulla vita dei lemuri” (2020). Nel 2019 il libro “La grande battaglia” viene scelto come “Best International Illustrated Book” alla fiera del libro di Shanghai, e insieme alla casa editrice Biancoenero Edizioni e all’autore Vincent Cuvellier nel 2017 vince il premio Andersen per “miglior libro 6/9 anni”.

 

dalle 15 alle 18
Centro storico
Vetrine d’artista
con Becoming X Art+Sound Collective

 

alle 18.15
Biblioteca civica “G. Tartarotti”, corso Bettini 43
Animali estinti e non nei lavori di Andrea Antinori | Incontro con l’autore
in collaborazione con Biblioteca civica “G. Tartarotti” e libreria piccoloblu

Quali sono gli animali estinti e quali storie si narrano sul loro conto? Scoprilo in questa presentazione sulle creature più bizzarre, spaventose e stravaganti del nostro pianeta: un viaggio nel mondo fantastico dell’autore Andrea Antinori in dialogo con Carlo Tamanini, responsabile dell’area educazione del Mart, indagando il tema del rapporto tra testo e immagine.

 

alle 19
via Rialto
Ape Drawing

Aperitivo creativo con gli illustratori del collettivo Becoming X che termineranno il loro primo tour itinerante tra le vetrine di Rovereto.
Dj set Saro Newcombe

 

venerdì 14 maggio 

dalle 10 alle 16
Centro storico
Vetrine d’artista
con Becoming X Art+Sound Collective

 

alle 17.30
Cortile Urbano, via Roma
Fumetto: sauri, iguane e draghi fantastici | Incontro con l’autore
a cura di Fumetteria Tra le nuvole

Ivan Passamani presenta ANGMAN e BeetArt, due giovani autori trentini, presentano i lavori Plantedo, un fumetto che racconta come gli uomini sono riusciti ad entrare in simbiosi con la natura, Trabalish, un breve episodio di Graphic Journalism a tema inquinamento e L’Oro del Deserto, altro fumetto breve con intento pedagogico.

BeetArt sono Nicolò Bernardi e Michele Poli, in arte Emoglochina. Nicolò è un vivace autore di Baselga di Pinè (Trento) e, grazie alle sue idee, insieme a Michele ha vinto il premio per la sperimentazione digitale al concorso Scarpetta d’Oro 2017 ed il premio del concorso Pazzi per il Fumetto 2018. Michele si è diplomato in Linguaggi del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con una tesi sull’avventura e il fantastico e con il graphic novel Pronto a Morire. Dal 2020 è entrato ufficialmente nel team Upper Comics come autore.

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà al Museo di Scienze e Archeologia in Sala Zeni previa prenotazione a [email protected].

dalle 18 alle 21.30
Via Roma
BrontoSofà | Live painting e musica
con Becoming X Art+Sound Collective

La piazza si trasforma in un arcipelago abitato da dinosauri disegnati su comodi divani gonfiabili. Ad accompagnare la live performance il dj set di Saro Newcombe. 

A fare da sfondo, 6×2 metri di murale disegnato dal vivo.

 

sabato 15 maggio 

dalle 10 alle 16
Centro storico
Vetrine d’artista
con Becoming X Art+Sound Collective

 

dalle 14.30
via Roma
Corsa alle ossa
a cura di Il Troll disfunzionale

Stanco dei soliti musei? Ascoltare la storia è noioso?
Mostra le tue abilità di paleontologo sul campo! Entra nella grotta del Troll Disfunzionale: pare ci siano un sacco di ossa al suo interno, ossa di dinosauro! Chissà quale dinosauro riuscirai a costruire.
Come previsto dalle regole di scavo ci sarà spazio per tutti, in sicurezza.

 

dalle 14.30
Largo Vittime delle Foibe
Dinosauri di altri pianeti | Laboratorio
a cura di MART

Che aspetto potrebbe avere un dinosauro marziano? E quale strana creatura potrebbe vivere su Saturno? In questo laboratorio inventeremo dinosauri mai esistiti, immaginandone forme e colori in relazione ai diversi pianeti del nostro sistema solare. Per inventarli e costruirli useremo tanti materiali diversi, in gran parte di recupero, divertendoci a sperimentare una tecnica amata da molti artisti contemporanei fin dai tempi di Picasso e Miró: l’assemblage.
Laboratorio consigliato ai bambini dai 4 anni.

 Laboratorio in due turni: dalle 14.30 alle 15.30, e dalle 15.30 alle 16.30
In caso di brutto tempo il laboratorio si terrà alla Casa d’arte futurista Depero, in via Portici.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: [email protected], 0464.454135-108

 

dalle 16.30
Lavini di Marco
Sulle tracce dei dinosauri | Visita guidata ai Lavini di Marco con comic reportage
con Fondazione Museo Civico e Becoming X Art+Sound Collective

Una visita guidata ai Lavini di Marco sulle tracce dei dinosauri con gli esperti della Fondazione Museo Civico e con Silvia Alcidi e Lucia Baldassarri, illustratrici del collettivo Becoming X, che racconteranno la visita in un comic reportage, ritraendo i partecipanti e tutto ciò che li circonda.
Nel sito paleontologico dei Lavini di Marco, tra i più importanti e spettacolari in Europa, sono visibili le orme di dinosauri carnivori ed erbivori vissuti all’inizio del Giurassico (circa 200 milioni di anni fa).
Il sito paleontologico dovrà essere raggiunto con mezzi propri. Si raccomanda abbigliamento adatto all’escursione (scarponcini o scarpe da ginnastica, cappello, giacca a vento o ombrello, borraccia con acqua).

È obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento come da normativa vigente.
Prenotazione obbligatoria: [email protected],  0464 452800
Attività su prenotazione entro le ore 16.30 del giorno precedente.
La tariffa di partecipazione è di 6 euro a persona.

 

alle 16.30
Cortile Urbano, via Roma
Rock the Rex! | Incontro con l’autore

Presentazione del libro e del portfolio DinoSound di Filippo Paparelli e del libro R.I.P. (Rock Important People) di Moreno Chiacchiera.
Accompagnamento sonoro di Vivamagenta e Bjorn Giordano. 

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà al Museo di Scienze e Archeologia in Sala Zeni previa prenotazione a [email protected].

 

dalle 19
via Roma
Dino di Rubik | Live painting e musica
con Becoming X Art+Sound Collective e dj Everest Parisi

Ispirati dal tema dei dinosauri, gli illustratori del Collettivo danno vita a opere d’arte su grandi pannelli e totem con dinosauri “scomponibili” posizionati lungo via Roma.
Dj Set Saro Newcombe e Everest Parisi.

 

domenica 16 maggio 

dalle 10
vie del centro storico
Occupy “Rovereto Street” | Comic reportage e invasione di dinosauri disegnati nel centro storico
con Becoming X Art+Sound Collective.

 

 

Dinosauri in Carne e Ossa

dal 7 maggio al 26 settembre 2021
Parco dell’ex Asilo nido Manifattura, via delle Zigherane 1d – Rovereto

A fianco delle spettacolari ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauri e degli altri animali preistorici, è presente una sezione multimediale a cura del Muse (Trento), dedicata alle orme fossili dei Lavini di Marco, una testimonianza vecchia 200 milioni di anni del passaggio dei dinosauri in queste terre.

Organizza Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana APPI

Ogni partecipante al laboratorio Dinosauri di altri pianeti e al gioco Corsa alle ossa
riceverà un buono valido per un ingresso omaggio alla mostra Dinosauri in Carne e Ossa.

 

Per le vie del centro storico trovi piatti e drink a tema Nuvolette e dinosauri: dal menù giurassico al piatto unico, dal dessert all’aperitivo.

 

_________________________________________________________________

 

Gli eventi, dove non specificato diversamente, sono a partecipazione libera e gratuita.

 

Il programma potrebbe subire delle modifiche che verranno comunicate all’interno dell’evento Facebook.

 

Disposizioni per il contrasto al Covid-19

Per garantire la tua esperienza in sicurezza:

  • Indossa la mascherina coprendo naso e bocca
  •  Evita i contatti ravvicinati e mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone
  • Lava frequentemente le mani