#ProfessioneTrasformer alla LABA
20 Aprile 2020 - trento

#ProfessioneTrasformer
La community fa lezione online

 

La comunicazione non si è fermata. Anzi, l’emergenza Covid-19 ha portato molto lavoro a chi si occupa di comunicazione. Sono nate nuove campagne, si è dovuto ripensare e modificare gli eventi e lo stile.

Anche di questo abbiamo avuto modo di parlare all’interno del corso #ProfessioneTrasformer – il nostro format dedicato alle professioni “diverse” – che abbiamo portato alla LABA Trentino.

Due giornate intense per i ragazzi della LABA Trentino a cui Impact Hub – in modalità videoconferenza naturalmente – ha mostrato gli strumenti necessari per avviare delle attività imprenditoriali e raccontato professionisti e imprese creative per ispirare e mostrare nuovi orizzonti agli studenti.

Hanno accompagnato Delia e Dalia del nostro team anche alcuni membri della community. Nei due giorni hanno parlato ai ragazzi delle loro esperienze, di come sono nate le loro attività e dei nuovi progetti a cui stanno lavorando: Giulio Michelon di Belka – azienda che da vita a prodotti digitali –, Artica – web agency –, Digital Mosaik – startup che si occupa di virtual reality –, Revas – startup che sviluppa strategie e prodotti digitali per il non profit –, Edesign – agenzia di comunicazione – a il visual designer Alessandro Bonaccorsi.

 

 

Il corso si propone di offrire agli studenti un percorso introduttivo al contesto del lavoro attuale, caratterizzato da precarietà, incertezza, ma anche nuove sfide e possibilità. Lo fa ponendo il focus sullo spirito imprenditivo, che concerne la capacità di tradurre le idee in azione come strumento per approcciarsi al nuovo mondo del lavoro.

Ha cercato di offrire degli strumenti di contesto per spiegare cosa significa essere un/una professionista e cosa significa avere una professione “ibrida”. L’obbiettivo è stato quello di rendere più consapevoli i ragazzi riguardo al mondo del lavoro attuale, in particolare a far conoscere loro il mondo dell’impresa creativa

Le testimonianze di alcuni dei professionisti della nostra Community hanno permesso hai ragazzi di capire come lavorano le società che in modo diverso si occupano di comunicazione. In particolare importante è stata la riflessione su come l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo abbia portato a un aumento del carico di lavoro visto la necessità di ripensare modi e strategie messi in campo in precedenza. Ad esempio si è parlato di come possa essere necessario riprogrammare un grande evento e impostare una piattaforma per lo streaming o di un progetto che permetta di fornire ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali di svagarsi e passare così con maggiore serenità attraverso il periodo di cura.

Grazie a queste testimonianze gli studenti hanno avuto modo di riflettere su come cambia il mondo del lavoro, ma anche su come guardandosi in torno e cercando bene si possano scoprire sul territorio realtà e iniziative di cui non si immaginava ‘esistenza.