LDV20 Open Innovation Program

“LDV20 Open Innovation Program”è il primo programma di corporate startup matching del laboratorio d’innovazione di Sparkasse. Come nella bottega di Leonardo da Vinci i giovani apprendisti incontravano i grandi maestri del Rinascimento, allo stesso modo l’obiettivo del programma è quello di mettere in contatto aziende consolidate, attive da molti anni sui territori di riferimento di Sparkasse, e giovani startup o PMI provenienti da tutta Italia ed Europa. Si vuole in questo modo offrire la possibilità alle giovani aziende di trovare commesse e collaborazioni importanti per la loro fase iniziale di crescita.

Find out more

Inprendi. Fai fiorire la tua idea di impresa

InPrendi nasce per promuovere nuove idee imprenditoriali giovanili in grado di creare occupazione nel territorio delle Giudicarie, fornire ai giovani un’opportunità di valorizzazione delle loro idee, saperi e talenti, supportare idee che siano sostenibili e da sviluppare sul territorio delle Giudicarie
E’ assime un percorso formativo e un concorso.

Find out more

Be my Store

Il bando Bemystore nasce su iniziativa del gruppo Coop Lombardia e del Comune di Brescia, in collaborazione con Genera per offrire un’opportunità di sviluppo ad iniziative imprenditoriali che possano contribuire alla riqualificazione del centro storico di Brescia e Cremona. Bemystore vuole favorire l’insediamento nel centro storico o di una decina imprese che operino nel settore merceologico del commercio al dettaglio, della produzione, dei servizi e della manifattura.

Find out more

Derthona Lab

Derthona Lab, dove le idee producono impresa è uno spazio di animazione imprenditoriale, luogo in cui trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale.
Ogni sei mesi Derthona Lab propone una call “dall’idea all’impresa” che mette in palio un percorso di accompagnamento e formazione e la possibilità di utilizzare lo spazio di coworking in via Cereti 1 a Tortona.

Find out more

Feltre start lab

Feltre start lab” è un programma di accompagnamento imprenditoriale. Il Comune di Feltre attraverso l’iniziativa “Feltre start lab”, sostenuta da Cariverona, con il supporto tecnico di Impact Hub Trentino, intende promuovere l’imprenditorialità, facendo emergere idee d’impresa da parte dei giovani del territorio cittadino.

Find out more

Cooperation Grow up

Risolvi un problema del territorio e dai vita a una cooperativa. Cooperation Grow Up nasce per promuovere nuova imprenditoria di tipo cooperativo nei territori periferici del Trentino.Siete aspiranti imprenditori?

Find out more

Silva 26

Silva26, uno dei sei progetti promossi dal Comune di Monza nell’ambito dell’iniziativa sedici35, Spazi Giovanili di Nuova Generazione, apre le porte: uno spazio di coworking e supporto alla nuova imprenditorialità gestito da Mestieri Lombardia, Impact Hub Trentino, Consorzio Comunità Brianza e Brianza Solidale, all’interno del Centro Civico San Carlo, in via Giulio Silva 26.
Silva26 è stato inaugurato il 21 e 22 luglio con un evento che ha tentato di iniziare a costruire una definizione condivisa del concetto della “smart community”.

Find out more

WeCo

WeCo aiuta gli imprenditori del cambiamento a realizzare le proprie imprese! WeCo si presenta sul panorama nazionale come un esperimento che presenta diversi caratteri innovativi nell’azione di supporto allo sviluppo di nuove imprese sociali. Nasce dalla passione per l’imprenditoria sociale dei suoi proponenti e dalla consapevolezza che il tempo che stiamo attraversando richiede nuove soluzioni. Scopri WeCo 2012!

Partner: Associazione Business Angels Trentino.

Find out more

DesioLab

DesioLab è uno spazio di co-working all’interno del Parco delle Culture di Villa Tittoni a Desio (MB) ed è un percorso di accompagnamento e formazione creato per favorire l’evoluzione delle idee in veri e propri progetti imprenditoriali. L’iniziativa, nata nel 2014 nell’ambito del progetto “Parco delle Culture” sostenuto da Fondazione Cariplo, con il supporto di Impact Hub Trentino in qualità di partner tecnico e coordinatore organizzativo, è al suo secondo bando.

Find out more

Progetti imprenditoriali

Impact Hub ha supportato, nel corso degli anni, la nascita di decine di progetti imprenditoriali e micro-imprenditoriali durante la sua attività quotidiana, supportando neo imprenditori nell’individuazione dell’idea di business, nella creazione del business model e nella creazione del Business Plan, proseguendo con il supporto nell’attuazione del piano imprenditoriale.

Start-up spazi di coworking collaborativi

The Hub supporta la realizzazione di spazi collaborativi e di co-working, dalla progettazione del modello di business e delle relazioni nel territorio, dall’allestimento dello spazio alla formazione del personale impiegato nella gestione quotidiana degli spazi: attività di hosting, networking e animazione di community. A San Donà e Reggio Emilia si sta progettando uno spazio di coworking e work-housing animato da interventi culturali e formativi. Il progetto vuole realizzare un hub fisico e virtuale per mettere a sistema know-how artigianali e idee innovative, un punto di riferimento per chi cerca opportunità professionali che sappiano tenere insieme comunità, territorio e innovazione.

Call Club

Call Club è un servizio offerto da Impact Hub Rovereto di selezione, divulgazione e prima consulenza su bandi e gare a livello nazionale. Si rivolge ai professionisti di qualsiasi indirizzo, e mira a candidare a finanziamento progetti, attività e servizi di qualsiasi forma e dimensione: dal designer freelance alla ricerca di concorsi per la creazione di marchi logo- tipi, alle aziende strutturate in cerca di partner per concorrere ai fondi ingenti di sviluppo regionale.

Find out more

Temporary Hub

Uno spazio dedicato allo sviluppo di idee, progetti, iniziative imprenditoriali e culturali, rivolto ai giovani e non solo. “Temporary Hub” – iniziativa ideata e sviluppata in collaborazione con Settimana del Buon Vivere – è un iniziativa inserita all’interno della quarta edizione (2013) della Settimana del Buon Vivere di Forlì-Cesena.
Temporary Hub è uno spazio di relazione dedicato a tutti coloro che abbiano un’idea di impresa e vogliano approfondirla, ma anche a imprenditori già attivi che abbiano voglia di allargare il proprio network di contatti, professionisti e talenti che abbiano progetti innovativi che desiderano condividere o di cui intendono vagliare la fattibilità.

Find out more

A New Social Wave - contest

Un concorso per premiare nuove idee di impresa sociale promosse da imprese, istituzioni, organismi non profit. Rivolto a tutte quelle organizzazioni che stanno lavorando a nuove idee di impresa grazie alle quali realizzare un elevato impatto sociale a favore di cittadini e comunità locali: spin offsociali, percorsi di intrapreneurship, startup di rete, cessione di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni societarie ecc. Guarda i progetti che hanno partecipato! Il concorso si colloca nell’ambito della XI edizione del Workshop sull’Impresa Sociale organizzato da Iris Network il prossimo 12 e 13 settembre 2013.

Promotori: Iris Network e The Hub Rovereto

Partner: Fondazione Italiana Accenture, Progetto Manifattura, Fondazione Italiana Charlemagne

Find out more

Il lavoro? Crealo!

Uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato ai giovani professionisti, ai neo imprenditori, agli studenti e a chi ha idee da realizzare. Oltre 60 esperienze di imprenditorialità giovanile, e non solo, sono state presentate nel corso dei 28 appuntamenti che si sono susseguiti a ciclo continuo durante l’evento che ha fornito un quadro aggiornato sulla natura, impatto e potenzialità dell’imprenditoria giovanile a partire proprio dalle esperienze di chi ci è riuscito.

L’iniziativa è stata progettata e organizzata da Impact Hub Rovereto e Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise) in occasione del Festival dell’Economia, dal 30 maggio al 2 giugno in Piazza Fiera a Trento.

Find out more