reattore

Reactor/ Creative Europe

Il progetto Reactor presentato al bando europeo Creative Europe 2014 -Larger scale cooperation projects – mira a cogliere le potenzialità inespresse del settore culturale in senso di maggiore occupazione, stimolo all’innovazione sociale ed economica, promozione del territorio. Vuole rafforzare la capacità di operare a livello transazionale ed internazionale del settore culturale e creativo europeo, attraverso nuovi modelli di business, l’utilizzo di nuove tecnologie e la promozione di “contaminazione”con altri settori (in particolare quelli emergenti collegati alla smart specialization).

da grande voglio fare l'imprenditore

Domande di contributo su legge provinciale 6/99

Impact Hub segue imprenditori e aziende che vogliono sostenere o programmare degli investimenti accedendo alle agevolazioni previste dalla legge 6/99 della Provincia Autonoma di Trento. In particolare viene valutato se l’impresa ha i requisiti minimi per poter accedere alle agevolazioni, viene redatta e presentata la sua domanda. Nel 2014 sono state presentate 7 domande su due interventi “Aiuti alla Nuova imprenditorialità femminile e giovanile” e “Aiuti per Investimenti fissi”. Le imprese che ad oggi hanno ottenuto la concessione del contributo sono 3 (3 pratiche sono ancora in fase d’istruttoria) ed operano in settori completamente differenti, dalla ristorazione all’informatica, dalla moda all’industria.

imprenditorialitàgiovanile

Train de vie

Train de vie è un progetto transazionale – presentato in partnership con Kaleidoscopio s.c., sul bando europeo Erasmus+ per contrastare le difficoltà d’inserimento lavorativo dei giovani, svantaggiati e non, spesso demotivati da un contesto sociale ed economico con poche opportunità lavorative e con un tasso preoccupante di NEET e giovani a rischio drop-out scolastico.

Progetto realizzato in collaborazione con Itaca s.c., le slovene Zavod NEFIKS Institut za promocijo in belezenje neformalno pridobljenega znanja, ZAVOD VOLUNTARIAT e le spagnole Sociedad de Promocion Economica de Gran Canaria, S.A.U.e Albant & Inedit S.L.