testata fb-01

Futura Trento

FuturaTrento concentra la sua attenzione su giovani, cura e uso creativo dei beni comuni e smart city
FuturaTrento è una piattaforma web dedicata a giovani (e non) per la condivisione di idee e soluzioni per vivere meglio Trento prendendosene cura,
FuturaTrento è uno strumento per la città, in cui il capitale umano, sociale, ambientale e l’innovazione si incontrano per migliorarla
FuturaTrento è un luogo di dialogo e di coinvolgimento dei cittadini
FuturaTrento sarà, se in tanti decideranno di renderla un luogo utile e riconosciuto.

Find out more
logo piazzevive

Piazze Vive

Piazze Vive è un progetto di sviluppo territoriale per ripopolare locali sfitti individuando gestori di servizi e attività commerciali in modo innovativo e partecipato. Lo scopo è favorire la nascita di una nuova imprenditoria che possa incontrare i bisogni dei cittadini. Piazze Vive vuole migliorare l’immagine complessiva del territorio e valorizzarne l’unicità, in un’ottica di massimizzazione degli investimenti per il benessere collettivo

Progetto realizzato tra il 2013 e il 2014 in collaborazione con la Cassa Rurale di Caldonazzo e il supporto dei Comuni di Caldonazzo, Calceranica, Vigolo Vattaro, Bosentino e Centa.

icon-cities

Monza Factory

Il progetto, realizzato con il sostegno del comune di Monza, identifica soluzioni per la gestione virtuosa di due edifici pubblici da destinarsi a progetti di housing sociali e servizi alla persona e al turismo.

materiali res

Materiali resistenti

Materiali resistenti è un progetto, promosso nell’ambito della piattaforma delle Resistenze contemporanee, che promuove un ciclo di incontri per riflettere sui temi di tecnologia, economia, città e comunità.

Find out more
primoeuro

Tutta la mia città

Il festival “Tutta la mia città” di cui Impact Hub è co-organizzatore, si è svolto in via del Suffragio, una delle vie centrali di Trento, dal 15 al 20 settembre 2014. Il progetto di rigenerazione urbana – che ha unito mostre, incontri, concerti, letture, degustazioni e cinema all’aperto – è nato per mettere in circolo idee e sogni urbani che guardano al luogo città come a uno spazio da condividere; la strada come scenografia e non come asse di passaggio indfferente, la socialità come esperimento corale.

Find out more
lifeten

Life TEN

All’interno dell’Azione C20 del progetto Life TEN (Trentino Ecological Network), in partnership con la Provincia Autonoma di Trento e MUSE, Museo delle Scienze di Trento, The Hub Rovereto si propone di individuare nuove forme di sostenibilità economica delle aree protette del Trentino, in sinergia con attori economici pubblici e privati.

Lo sviluppo dell’Azione C20 prevede un’analisi-mappatura di soluzioni applicate con successo in altri contesti europei ed internazionali. Il fine è mettere in luce gli interventi più idonei al contesto territoriale trentino e praticare al suo interno le strategie ritenute più efficaci, con la consapevolezza che la promozione e la salvaguardia dei beni ambientali (in tutti i loro aspetti) sono determinanti nell’attuale situazione socio-economica e non possono essere visti come fonte di dispersione economica.

Find out more
hello!fiemme

HelloFiemme!

HelloFiemme! è un progetto di Impact Hub Trentino, Fondazione Find out more

Old Town Urban Lifting

Old Town Urban Lifting - Ala

Old Town Urban Lifting è un concorso nato nel 2014 per ridare vita al centro storico della Città di Ala (TN). Il concorso – sostenuto da una cordata di privati riuniti nel Consorzio “Ala Insieme” – ha selezionato 7 tra gli oltre 30 progetti presentati da artisti di tutta Italia mirati a decorare i portoni di alcuni edifici barocchi che ospitavano attività commerciali ormai abbandonate.

Find out more
socialstreet

Social Street Rovereto

Il Social Street ha origine dall’esperienza del gruppo facebook Residenti in Via Fondazza – Bologna iniziata nel settembre 2013. L’obiettivo del Social Street è quello di far socializzare i vicini di casa al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.

Find out more
Restart romagnese

Restart Romagnense! Social Housing Contest

Un contest di idee per identificare soluzioni per la gestione virtuosa di due edifici pubblici da destinarsi a progetti di housing sociali e servizi alla persona e al turismo. La valenza del progetto è duplice: da un lato si ambisce a creare un polo cittadino dinamico e utile, che risponda alle esigenze sociali del territorio e favorisca lo sviluppo del nuovo welfare; dall’altro il Contest rappresenta un’opportunità per coloro che vogliono sviluppare progetti di innovazione sociale e siano alla ricerca di una location e di partner. La forza del Contest risiede nel suo essere versatile e aperto anche a piccoli progetti che potranno essere realizzati assieme ad altri, convivendo in un quadro innovativo che favorirà l’economia di scala e la creazione della rete tra professionisti. Gli edifici per la cui valorizzazione si vogliono stimolare proposte potranno così diventare un centro social-culturale nel quale potranno svilupparsi attività diverse, rivolte all’empowerment sociale, turistico e culturale, in un comune recentemente nominato “Gioiello d’Italia”, immerso nel caratteristico panorama dell’Oltrepò Pavese.

Durata: 60 giorni, da aprile a giugno 2013

Partners: Comune di Romagnese, Regione Lombarda, Fondazione Housing Sociale

Find out more
ecodesign

Social Design Contest

Descrizione: Un contest aperto a giovani under 35 che si rivolge ad architetti/e, designers, studenti/esse, creativi/e ed artisti/e. L’obietttivo è individuare un conpet generale ed allestire sei Sale della Cooperazione Trentino, in modo da renderle luoghi multi-funzionali capaci di aggregare e stimolare progettualità nell’ambito della cooperazione. Il vincitore, selezionato da una giuria eterogenea, riceverà un premio di 4000€ ed un budget dedicato alla realizzazione concreta del progetto. Materiale, regolamento e classifica visionabili su questa pagina.

Partners: Associazione Giovani Cooperatori Trentini, Famiglie Cooperative di Valli di Rabbi e Sole, Lagorai, Vallagarina, Primanaunia, Stembo e Varena Promocoop, Federazione della Cooperazione Trentina, Associazione Giovani Architetti del Trentino.

Durata: bando aperto dall’11 giugno all’11 settembre. Realizzazione progetto entro fine settembre 2013.

Find out more