Pic nic urbani
Riprendendo in maniera innovativa la pratica del picnic, la pausa da svolgersi all’aria aperta, sono stati proposti degli appuntamenti che mettono in relazione il mangiare – con gli amici, la famiglia, i colleghi di lavoro o i compagni di gita – con l’occupazione dello spazio pubblico e la promozione delle unicità territoriali.
I partecipanti al pic nic, infatti, hanno avuto la possibilità di esplorare il quartiere – come in una caccia al tesoro sulle tracce del coniglio – e conoscere e assaggiare la proposta alimentare delle realtà che lavorano nella zona, e scoprire i prodotti e la fantasia degli imprenditori che hanno deciso di aderire in qualche misura all’iniziativa.
Moviepark
L’obbiettivo è quello di contribuire alla ridefinizione degli spazi urbani, attraverso la creazione di una piccola arena cinematografica (un nostrano ed ecologico drive-in) in uno spazio normalmente adibito a parcheggio: il piazzale interno della sede di Impact Hub Trentino, in via Roberto da Sanseverino 95.
Non era facile trasformare un parcheggio in un’arena cinematografica, ma ce l’abbiamo fatta. Più difficile è stato portare un coniglio (simbolo del nuovo quartiere delle Albere e dei nostri eventi estivi) al cinema, sia per il suo carattere diffidente, sia perché di film ne ha già fatti tantissimi. Per convincerlo abbiamo scelto cinque storie fresche, appassionanti ma soprattutto ricche di betacarotene, perché al cinema non ci si abbronza, ma ci si diverte un mondo!
Futura Trento
FuturaTrento concentra la sua attenzione su giovani, cura e uso creativo dei beni comuni e smart city
FuturaTrento è una piattaforma web dedicata a giovani (e non) per la condivisione di idee e soluzioni per vivere meglio Trento prendendosene cura,
FuturaTrento è uno strumento per la città, in cui il capitale umano, sociale, ambientale e l’innovazione si incontrano per migliorarla
FuturaTrento è un luogo di dialogo e di coinvolgimento dei cittadini
FuturaTrento sarà, se in tanti decideranno di renderla un luogo utile e riconosciuto.

ConNESSIe, un lago di mostri
Chi l’ha detto che i mostri devono mettere paura? A volte basta avere il coraggio di guardare oltre la superficie per rimettere in gioco la nostra immaginazione e osservare con occhi nuovi quello che ci sta davanti. ConNESSIe prende spunto dalla mitica creatura di Loch Ness per ridisegnare l’immaginario del lago di Molveno: proiezioni di film in riva al lago, un concorso di illustrazioni mostruose e una serie di appuntamenti per tuffarsi in quel lago che ha avuto il coraggio di mostrare cosa si nasconde sotto le sue acque…
ConNESSIe, illustrazioni mostruose
Connessie, illustrazioni mostruose è un contest per illustratori chiamati a immaginare e fare il ritratto al mostro che vive nelle acque di Molveno.
Florigrafie
Molveno dà il benvenuto alla primavera che tarda ad arrivare vestendosi a festa.
Piante e fiori popoleranno le vie del magnifico borgo, invaderanno le vetrine del centro storico e i menù dei ristoranti del paese.

Finestre Urbane
Piazze, strade e spazi vuoti sono percepiti in modo differente in base al significato che gli associamo.
Dalla fine degli anni ’60 ad oggi, gli artisti dell’arte urbana si sono dedicati a intere facciate di palazzi, muri e pareti spoglie per farne delle opere che abitano il paesaggio cittadino. Esperienze estetiche offerte allo sguardo di chi osserva.
Arte rivolta a chi la città la vive, un messaggio estetico capace di giungere a un pubblico il più vasto possibile.
In questa cornice, a Trento dal 6 al 15 aprile, tre artisti si dedicheranno a tre diversi spazi della città.
Old Town Urban Lifting – Ala
Old Town Urban Lifting è un concorso nato nel 2014 per ridare vita al centro storico della Città di Ala (TN). Il concorso – sostenuto da una cordata di privati riuniti nel Consorzio "Ala Insieme" – ha selezionato 7 tra gli oltre 30 progetti presentati da artisti di tutta Italia mirati a decorare i portoni di alcuni edifici barocchi che ospitavano attività commerciali ormai abbandonate.
Monza Factory
Il progetto, realizzato con il sostegno del comune di Monza, identifica soluzioni per la gestione virtuosa di due edifici pubblici da destinarsi a progetti di housing sociali e servizi alla persona e al turismo.

HelloFiemme!
HelloFiemme! è un progetto di Impact Hub Trentino, Fondazione <ahred e Cassa Rurale di Fiemme nel 2013 per creare una nuova Community di Hub in Val di Fiemme. Grazie ad alcuni incontri di co-progettazione è nato un nuovo spazio di coworking di HelloFiemme! Un luogo nato dal bisogno di creare in Valle un punto di riferimento attrezzato e animato da interventi culturali e formativi, per chi cerca visibilità, dialogo e scambio professionale e per chi è ancora alla ricerca di opportunità che sappiano tenere insieme comunità, territorio e innovazione.
Tutta la mia città
Il festival "Tutta la mia città" di cui Impact Hub è co-organizzatore, si è svolto in via del Suffragio, una delle vie centrali di Trento, dal 15 al 20 settembre 2014. Il progetto di rigenerazione urbana – che ha unito mostre, incontri, concerti, letture, degustazioni e cinema all'aperto – è nato per mettere in circolo idee e sogni urbani che guardano al luogo città come a uno spazio da condividere; la strada come scenografia e non come asse di passaggio indfferente, la socialità come esperimento corale.
Materiali resistenti
Materiali resistenti è un progetto, promosso nell'ambito della piattaforma delle Resistenze contemporanee, che promuove un ciclo di incontri per riflettere sui temi di tecnologia, economia, città e comunità.

Life TEN
All’interno dell’Azione C20 del progetto Life TEN (Trentino Ecological Network), in partnership con la Provincia Autonoma di Trento e MUSE, Museo delle Scienze di Trento, The Hub Rovereto si propone di individuare nuove forme di sostenibilità economica delle aree protette del Trentino, in sinergia con attori economici pubblici e privati.

Lo sviluppo dell’Azione C20 prevede un’analisi-mappatura di soluzioni applicate con successo in altri contesti europei ed internazionali. Il fine è mettere in luce gli interventi più idonei al contesto territoriale trentino e praticare al suo interno le strategie ritenute più efficaci, con la consapevolezza che la promozione e la salvaguardia dei beni ambientali (in tutti i loro aspetti) sono determinanti nell’attuale situazione socio-economica e non possono essere visti come fonte di dispersione economica.
Social Street Rovereto
Il Social Street ha origine dall’esperienza del gruppo facebook Residenti in Via Fondazza – Bologna iniziata nel settembre 2013. L’obiettivo del Social Street è quello di far socializzare i vicini di casa al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.
Piazze Vive
Piazze Vive è un progetto di sviluppo territoriale per ripopolare locali sfitti individuando gestori di servizi e attività commerciali in modo innovativo e partecipato. Lo scopo è favorire la nascita di una nuova imprenditoria che possa incontrare i bisogni dei cittadini. Piazze Vive vuole migliorare l'immagine complessiva del territorio e valorizzarne l'unicità, in un'ottica di massimizzazione degli investimenti per il benessere collettivo

Progetto realizzato tra il 2013 e il 2014 in collaborazione con la Cassa Rurale di Caldonazzo e il supporto dei Comuni di Caldonazzo, Calceranica, Vigolo Vattaro, Bosentino e Centa.

Restart Romagnense! Social Housing Contest
Un contest di idee per identificare soluzioni per la gestione virtuosa di due edifici pubblici da destinarsi a progetti di housing sociali e servizi alla persona e al turismo. La valenza del progetto è duplice: da un lato si ambisce a creare un polo cittadino dinamico e utile, che risponda alle esigenze sociali del territorio e favorisca lo sviluppo del nuovo welfare; dall’altro il Contest rappresenta un’opportunità per coloro che vogliono sviluppare progetti di innovazione sociale e siano alla ricerca di una location e di partner.
Social Design Contest
Descrizione: Un contest aperto a giovani under 35 che si rivolge ad architetti/e, designers, studenti/esse, creativi/e ed artisti/e. L'obietttivo è individuare un conpet generale ed allestire sei Sale della Cooperazione Trentino, in modo da renderle luoghi multi-funzionali capaci di aggregare e stimolare progettualità nell'ambito della cooperazione. Il vincitore, selezionato da una giuria eterogenea, riceverà un premio di 4000€ ed un budget dedicato alla realizzazione concreta del progetto. Materiale, regolamento e classifica visionabili su questa pagina.

Partners: Associazione Giovani Cooperatori Trentini, Famiglie Cooperative di Valli di Rabbi e Sole, Lagorai, Vallagarina, Primanaunia, Stembo e Varena Promocoop, Federazione della Cooperazione Trentina, Associazione Giovani Architetti del Trentino.

Durata: bando aperto dall'11 giugno all'11 settembre. Realizzazione progetto entro fine settembre 2013.