Youness chiude la sua esperienza di servizio civile a Impact Hub
31 Maggio 2021 - trento

Mi sembra solo ieri che ho iniziato una nuova avventura e mentre scrivo queste righe mi rendo conto che invece siamo già ai titoli di coda.

Un anno fa decisi di intraprendere il percorso di servizio civile e quindi, dopo aver aspettato che i progetti fossero accessibili, li ho visionati attentamente ed è così che ho scelto Impact hub.

L’inizio di un nuovo amore.

E’ stato un anno difficile a causa della pandemia, e Impact Hub si è dovuto reinventare tra protocolli di sicurezza, chiusure e altro. Molte attività di cui ho sentito solamente parlare non si sono potute fare, come le grigliate per la community e altre attività di animazione. Questo però non ha fermato assolutamente la mia curiosità e la voglia di vivere appieno questa esperienza, e proprio grazie a questo incredibile spazio ho potuto allacciare molti rapporti.

Cosa ho fatto?

Due cose principalmente: gestione dello spazio di coworking e comunicazione.

Ho contributo alla gestione dei canali social della cooperativa, ho imparato e gestito la pubblicazione di contenuti sul sito, fatto numerose newsletter per gli hubber (i membri che lavorano all’interno dello spazio) sia mensili che settimanali, ho partecipato all’inaugurazione di un incredibile spazio di coworking a Levico, ho collaborato alla gestione dei canali di comunicazione di Informatici Senza Frontiere all’interno di un Festival che ha trattato la tematica delle tecnologie e svolto molte altre interessanti attività.

Per quanto riguarda il ruolo di hosting, per semplificare, è una sorta di receptionist sempre a disposizione che è anche responsabile della cura degli spazi.

Non tutto è andato bene, come è normale che sia, ci sono stati momenti di fatica e di difficoltà. Devo dire però che è anche grazie a questi momenti che si impara a reagire e si matura. Da questo punto di vista ci tengo a ringraziare Marco (responsabile spazio) e Stefania (la mia Olp) per la pazienza e l’incredibile supporto, mi avete trasmesso molto e devo dire che sono cresciuto con voi sia professionalmente che umanamente. Grazie, ho un enorme debito nei vostri confronti!

Ora mi rivolgo a voi hubber e ci tengo a ringraziarvi uno ad uno, ovunque andrò vi porterò sempre nel mio cuore. Un luogo abitato da professionisti di ogni dove con un bagaglio di competenze incredibili. Siete stati fonte di ispirazione che mi ha spinto e mi spingerà a fare sempre meglio nel mio percorso. Mi mancherà lo spazio, le risate in pausa pranzo, le chiacchierate tra un caffè ed un altro. Ho vissuto momenti magici.

A chi verrà dico: goditi tutti i momenti, vivili in maniera serena e non aver paura di sbagliare perché sarai supportato da persone fantastiche.

Ps: Anche se avrai sicuramente un’eredità pesante da portare avanti (Lol)

Infine un ringraziamento speciale alla Cooperativa, vi ringrazio per avermi dato questa possibilità e per avermi scelto. Spero che le nostre strade si incontrino in futuro, è stato tutto molto bello e sento già che mi mancherete.

L’esperienza non riesce ad insegnare dove non c’è desiderio di imparare”