Cliente: Impact Hub Trento
Partners: Sparkasse cassa di Risparmio di Bolzano
Creare connessioni e intessere collaborazioni professionali sono due skills che fanno parte del DNA di Impact Hub. Proprio da questa capacità di supportare e guidare giovani startup o PMI e di puntare sempre all’innovazione è nato il programma di corporate startup matching del laboratorio d’innovazione LDV20, creato da Sparkasse e dedicato ai giovani e all’innovazione. Dopo una prima fase di incontri con varie aziende del territorio, clienti della banca, che hanno permesso di evidenziare alcune aree di intervento, Impact Hub assieme a Collaboriamo ha ideato una sfida che può essere paragonata ad una versione 3.0 di mecenatismo. Quattro grandi aziende del territorio hanno lanciato delle sfide in materia di sostenibilità ambientale chiedendo a startup e PMI soluzioni concrete:
–Cyprianerhof, hotel 5 stelle, voleva implementare il risparmio energetico,
-LB Lyofarm, azienda specializzata in prodotti liofilizzati di alta qualità e nutraceutica voleva intercettare nuove nicchie di mercato B2C e sviluppare nuove piattaforme e relazioni commerciali,
– Doge Logistica desiderava sviluppare un software taylor-made per implementare, velocizzare e facilitare l’intera gestione dei dati e delle corse del suo servizio.
– Ecology Transport S.r.l., azienda di trasporto e smaltimento rifiuti, ricercava tecnologie innovative per riconoscere la natura dei materiali, differenziarli e migliorare la gestione degli scarti.
Una volta scelti i progetti vincitori, le startup hanno iniziato il loro percorso che le porterà a sviluppare la loro idea con il sostegno delle imprese.