Caricamento Eventi

Sbagliare da professionisti

Date
Dec 5th
Time
18:00 - 19:30
Location
Impact Hub Trento
Price
Free

Sbagliare da professionisti

Incontro con l’autore Massimiano Bucchi

Impact Hub Trento | mercoledì 5 dicembre ore 18

Perché si sbaglia? Come si sbaglia? Si sbaglia in modi diversi in ambiti diversi (nella scienza, nel mondo aziendale, nella comunicazione)? E che cosa hanno in comune gli errori che portano a un tragico incidente aereo, quelli che conducono al fallimento di un nuovo prodotto o di una potenziale innovazione, il rigore sbagliato che costa la sconfitta in una finale della Coppa del Mondo di calcio?

300_COP_0000_cover_Layout - PDFRGB

Dal flop dei Google Glass a quello ciclico della videotelefonia; dal più grande abbaglio nella storia dello spettacolo al fallimento più colossale della Silicon Valley; dall’errore di comunicazione che aprì una breccia nel muro di Berlino agli errori di battitura costati milioni di dollari, Massimiano Bucchi parte da storie avvincenti e inaspettate per invitarci a riflettere sul nostro rapporto con gli errori.

Perché studiare gli errori, quelli capitali, memorabili, epici o quelli più banali e quotidiani, significa parlare soprattutto del nostro modo di guardare agli errori, di comprenderli e interpretarli, di riconoscere che, in fondo, siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i nostri sbagli.

Dialogo con Massimiano Bucchi. Organizza Impact Hub e due punti libreria indipendente.

Massimiano Bucchi insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento. Tra i suoi libri più recenti Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Guanda 2013, tradotto in Francia, Finlandia, Portogallo, America Latina e Corea), Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani 2016), Come vincere un Nobel. Il premio piú famoso della scienza (Einaudi 2017, in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, MIT Press). Dirige la rivista internazionale «Public Understanding of Science». Collabora con la trasmissione televisiva Superquark; i suoi articoli sono apparsi sui principali quotidiani (“la Repubblica”, “La Stampa”, “Il Corriere della Sera”).

See other Events