Caricamento Eventi

SURVIVAL KIT

Date
Jul 12th
Time
10:00 - 18:00
Location
reload greece11
Price
Free

SURVIVAL KIT è un progetto di Pergine Festival che intende esplorare diverse strategie di sopravvivenza, per stimolare incontri, riflessioni e approfondimenti legati alle professionalità in ambito culturale, con un focus sullo spettacolo dal vivo.

 

12 LUGLIO 2019

Pergine (TN) SALA MAIER

Ingresso gratuito

 

ORE 10:00 -13:00

>>>ISCRIVITI <<<

LIFE ON MARS: obiettivo internazionalizzazione

Incontro e focus group dedicato alle imprese culturali e di spettacolo dal vivo

a cura di Liv.in.g. – Live internationalization gateway

L’attività internazionale appare oggi come l’orizzonte obbligato per lo spettacolo dal vivo e le imprese culturali e creative: allarga il mercato per la distribuzione, supplisce al calo di fondi nazionali, offre opportunità stimolanti di confronto artistico, consolida il posizionamento nel settore d’origine. A fronte di questa urgenza e di una vera e propria “corsa” all’internazionalizzazione, serve però riflettere attentamente sul percorso da intraprendere.

Perché internazionalizzarsi? Che strategia adottare e che tempistiche per vederne i risultati? Quali sono i rischi e i costi da sostenere? Che strumenti sono necessari?

L’incontro fornirà una panoramica sulla situazione del settore in Italia, sulle opportunità di finanziamento, sulle modalità di networking con l’estero, insieme a strumenti e indicazioni pratiche per affrontare concretamente l’attività internazionale.

 

Liv.in.g. – Live internationalization gateway è un’impresa sociale fondata nel 2018 per supportare le imprese culturali e di spettacolo dal vivo nel loro percorso di internazionalizzazione. Liv.in.g. vuole accompagnare le organizzazioni con una strategia mirata in modalità “learning by doing”, favorire l’incontro fra professionisti già attivi sul mercato internazionale e imprese di spettacolo, costruire relazioni fra Italia ed estero, stimolare un’adeguata politica culturale delle istituzioni locali e nazionali.

www.livingnet.eu

ORE 15:00 – 18:00

>>>ISCRIVITI <<<

PROFESSIONE TRANSFORMER

a cura di Impact Hub Trentino

Professione Transformer intende promuovere e dare spazio a nuovi profili professionali che non hanno un chiaro riconoscimento e collocamento nella società contemporanea, nuovi lavoratori che ogni giorno trovano soluzioni alternative e inedite alle sfide della contemporaneità. Identità professionali impossibili da racchiuderle in categorie predefinite che mettono in campo le proprie competenze e capacità esplorando contesti differenti e alternativi, sfruttano interessi e passioni finendo per fare un lavoro che un vero nome non lo ha.

Professione Transformer sarà dedicato alle professionalità legate allo spettacolo dal vivo  a ciò che rinasce sotto il segno della novità e si attiva per produrre servizi e modelli in grado di rinnovare il tessuto produttivo e dare un valore aggiunto al territorio e alla società, dove cultura, creatività, sperimentazione, formazione s’incontrano e reinventano.

www.trento.impacthub.net

 

ore 15:00 – 16:00

Attore…Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo

Presentazione del libro di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino. In dialogo con Dalia Macii (Compagnia Abbondanza Bertoni)

Dialogo sulle opportunità (ma anche i problemi) che il settore culturale, incluse le performing arts, può oggi offrire, soprattutto ai più giovani.

 

ore 15:00 – 18:00

Corner servizi per i freelance dello spettacolo dal vivo

L’angolo servizi e possibilità per freelance da la possibilità di prendere appuntamento con Doc Servizi – impresa cooperativa che si occupa della tutela dei professionisti che fanno parte del mondo dello spettacolo, dell’arte, della comunicazione e dell’industria culturale e creativa.

www.docservizi.it

 

See other Events