Effetto serra si adegua alle nuove regole
A inizio anno vi abbiamo raccontato come la nostra passione nell’utilizzare spazi in maniera diversa ripensare i luoghi e “aprirli” a nuovi abitanti avesse fatto nascere una nuova collaborazione con Floricoltura Valentino Roncador, l’azienda agricola che gestisce, a Mezzolombardo, una vivaio che coltiva e vende piante e fiori.
Su stimolo del proprietario della floricoltura, Matteo, abbiamo ideato una rassegna di eventi site specific capaci di animare gli ampi e soleggiati spazi della serra di Mezzolombardo.
Poi però è arrivato il Covid-19 e il lockdown. E anche se né il nostro lavoro né quello della Floricoltura si è fermato, molte delle attività che avevamo pensato sono diventate di difficile realizzazione.
Ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo ripensato e ricostruito un programma che permettesse alla floricoltura di essere un palcoscenico per eventi flori-culturali.
“Vintage in serra” da mercatino si è trasformata in un’esposizione (con possibilità di acquisto) e in un’intensa compagna social in cui per 40 giorni abbiamo raccontato – grazie a delle foto – gli oggetti di modernariato arrivati direttamente dal negozio dei Fratelli Broche di Bologna abbinandoli alle piante della serra.
Abbiamo realizzato, grazie all’aiuto di una registra, 4 video pillole in cui Matteo parla di quelle piante adatte a chi non ha il pollice verde, piante che richiedono poca manutenzione. La miniserie si chiama “Scusate se esisto”.
Abbiamo trasformato un concerto (che non si sarebbe potuto realizzare) in un dj set realizzato tra piante e fiori da Luca Fronza che la Floricoltura ha poi regalato ai suoi clienti.
Potete ascoltare Flower power qui.
E, naturalmente siamo già al lavoro per il prossimo progetto. Stay tuned.
E, naturalmente siamo già al lavoro per il prossimo progetto. Stay tuned.