SUPERPARK – Visioni d’autore – 2024
11 Giugno 2024 - trento

SUPERPARK – Visioni d’autore – 2024

Cinema a impatto zero e passeggiate con ospiti d’eccezione per riscoprire il territorio 

Riparte il 19 giugno il progetto del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark curato da Impact Hub Trentino. SUPERPARK propone iniziative che puntano non solo alla conservazione del territorio, ma lavorano in un’ottica di valorizzazione e sensibilizzazione, sia nei confronti di chi vive al di fuori dei confini del Parco, sia di chi vive all’interno dell’area protetta.

CINEMA A “IMPATTO ZERO” SOTTO LE STELLE

Si apre con una rassegna di 11 film a tema ambientale in cui il bosco è protagonista e palcoscenico, proiettati grazie alla luce del sole o con la tecnica del ciclo-cinema.

La formula è ormai quella collaudata: seduti su un prato si assiste a queste proiezioni silenziose grazie all’uso delle cuffie per non disturbare chi il parco lo abita. Il bosco diventa il teatro in cui ammirare le diverse proiezioni, l’erba fa le veci delle poltrone del cinema e il silenzio garantisce il rispetto per gli abitanti della foresta. 

Quest’anno, accanto alle proiezioni alimentate dall’energia del sole con il camion solare di “Cinéma du Désert”, alcuni dei film in programma prevedono l’utilizzo del Ciclo-Cinema, un progetto innovativo e sostenibile che coinvolge gli spettatori in prima persona. La corrente necessaria ad alimentare la proiezione viene fornita direttamente dal pubblico, che ha il compito di pedalare su speciali biciclette per tutta la durata dello spettacolo per continuare a produrre energia. Una compagnia di amiche e amici, cicloviaggiatori, si sposterà ogni giorno da un paese ad un altro utilizzando le bici come mezzo di trasporto, portando con sé tutto il necessario per allestire la proiezione.

 

ESCURSIONI CON OSPITI D’ECCEZIONE

SUPERPARK però non è solo cinema. Anche quest’anno tornano le escursioni con ospiti del mondo della cultura, della scienza, della letteratura e dell’arte. Sette passeggiate per osservare il paesaggio con profili di lettura inediti e offrire nuovi sguardi e nuovi stimoli verso l’ambiente.

Dalla musica alla fotografia, dalla cucina alla scrittura per esplorare il territorio che ci circonda con occhi nuovi attraverso il racconto e la condivisione delle esperienze degli accompagnatori. Tra gli ospiti anche Federico Taddia e Vincenzo Venuto.

IL PROGRAMMA DI SUPERPARK 2024

A questo link puoi trovare tutti gli appuntamenti di SUPERPARK e scaricare il programma completo. 

 

Ti aspettiamo!