Arrivederci Informatici Senza Frontiere!
23 Ottobre 2023 - Gianmarco

Con 3.000 partecipanti, 27 incontri e 63 relatori distribuiti su 3 giornate si è concluso il festival di Informatici Senza Frontiere 2023 sull’IA

In tre giorni, dal 19 al 21 ottobre, sono state più di 3.000 le persone che hanno partecipato agli eventi del Festival Informatici Senza Frontiere che come Impact Hub Trentino abbiamo curato per l’associazione Informatici Senza Frontiere e il Comune di Rovereto.
Il tema dell’ottava edizione del Festival – l’intelligenza artificiale – è stata affrontata in 27 appuntamenti tra talk, dibattiti, incontri che hanno invitato a riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, sui rischi e le opportunità e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo in campo sociale, culturale e industriale grazie al coinvolgimento di 63 relatori: docenti, ricercatori, imprenditori ed esperti.
Oltre alle conferenze non sono mancati i laboratori, le mostre, gli spettacoli e anche una proiezione, poiché siamo convinti che mischiare i linguaggi e offrire più punti di vista sia vincente. Tra questi la live performance del comico e doppiatore Fabio Celenza che ha portato sul palco i suoi successi, lo spettacolo immersivo – da vedere con le cuffie alle orecchie – tratto dal podcast Bagliore, lo spettacolo del cantautore Gigi Giancursi, la mostra di opere fotografiche create con l’IA dalla fotografa Barbara Zanon e quella di poster per riflettere sul tema della violenza on e offline dei ragazzi del Liceo Depero.

Al Festival ha partecipato un pubblico variegato per composizione ed età, di professionisti, curiosi, studenti universitari e delle scuole secondarie, tra istituti tecnici, scuole professionali e licei provenienti da tutta la provincia di Trento. C’erano anche 20 giovani universitari arrivati da tutta Italia, da Genova a Catania, che hanno vinto la borsa di partecipazione sostenuta da Aused e SDG e 50 soci ISF arrivati da tutte le regioni e perfino dal Lussemburgo. Sono stati impegnati nella manifestazione, infine, 18 volontari del Liceo delle Scienze Umane F. Filzi di Rovereto, all’interno del progetto di Alternanza
Scuola-Lavoro.

Noi per il quarto anno abbiamo curato il Festival occupandoci in stretto contatto con l’associazione della definizione del programma con un’attenzione particolare alla parte artistica e di performance, dell’organizzazione logistica e della segreteria organizzativa e della comunicazione.

Il festival è realizzato grazie alla rete di partner tra cui l’Università di Trento, IPRASE Trentino, Fondazione Bruno Kessler, Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Ecas European Commission Authentication Service della Commissione Europea e grazie al sostegno di enti e sponsor: Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Fondazione Caritro, Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano, Allitude, Aused, Sdg group, Sicit, STMicroelectronics, Gruppo Dolomiti Energia. Media Partner Rai Radio 3. Il Festival Informatici Senza Frontiere è un Eco-Evento Trentino Pro.

Tutte le informazioni per approfondire il festival di Informatici Senza Frontiere o le altre attività dell’APS sono reperibili sul sito ufficiale del progetto al seguente link