Cliente: Impact Hub Trento.
Partners: Coop Lombardia, Genera.
Supportare le nuove imprese e animare il territorio con progetti creativi e innovativi sono due prerogative che caratterizzano Impact Hub sin dalla sua fondazione. Proprio per questa sua capacità di dar forma alle idee, Impact hub è stato coinvolto da Genera e Coop Lombardia nella creazione del contest Bemystoreper. Abbiamo partecipato nelle sue due edizioni nella città di Brescia e Cremona per dar vita a nuove imprese nei centri storici.
All’interno della call sono stati individuati dei settori specifici in cui dovevano rientrare le idee dei candidati (artigianato locale, promozione delle tradizione e territorio, qualità delle materie prime, prodotti e servizi offerti, connessione con altre realtà locali, interazione con la comunità di cittadini, sostenibilità ambientale, impatto sociale e promozione del turismo) per poter andar così a sopperire alle carenze del centro storico.
E per aiutare i progetti assegnati, è stato assegnato oltre a un premio in denaro per sostenere la fase di avviamento e il primo anno di attività un percorso di accompagnamento organizzato dagli esperti del team di consulenza di Impact Hub.
Un vero e proprio survival kit che aiuta step by step i giovani imprenditori: una formazione specialistica su temi attinenti la gestione e la promozione dell’impresa e un tutoraggio e monitoraggio dei risultati sullo stato di avanzamento delle imprese nel primo anno di progetto.