Da qualche giorno passeggiando per via Roma – nel centro storico di Rovereto – si possono ammirare le sagome illustrate di BiodiverCity.
L’esposizione Biodivercity nasce dal contest che ha sfidato illustratori ed illustratrici, disegnatori, fumettiste e graphic designer a sviluppare un’idea artistica per una città che divenga “biodivercity”: sostenibile, aperta, creativa.
BiodiverCity è progetto artistico di rigenerazione urbana e valorizzazione creativa dello spazio pubblico del Comune di Rovereto, curato da Impact Hub Trentino in collaborazione con il Laboratorio Rigenerazione Urbana.
BiodiverCity vuole declinare il tema della città ideale, della città del futuro e della biodiversità in ambito urbano attraverso l’arte. In natura ogni cosa nasce dalla biodiversità, così anche nelle nostre città ogni evoluzione ha origine dalla varietà, dalle diversità sociali e culturali.
Qui potete vedere le opere che hanno partecipato al contest.
La Commissione del concorso – formata da: Micol Cossali assessora del Comune di Rovereto, Dalia Macii di Impact Hub Trentino, Daniele Pampanelli art director di Archis’s comunicazione, Mauro Marchesi coordinatore del corso di Graphic design a LABA Trentino e Carlo Tamanini coordinatore dell’Area educazione del Mart – ha scelto come vincitrice “Steampunk city” di Mattia Dossi:
“la giuria riconosce il valore complessivo delle opere e dei lavori proposti e dopo un’attenta discussione decide di premiare l’opera di Mattia Dossi riconoscendone la qualità esecutiva, aderenza al tema indicato, l’originalità della proposta legata ad un “racconto” futuribile e immaginifico, e ai molteplici livelli che propone.
La giuria inoltre ha deciso di menzionare due opere per il loro valore complessivo e per la realizzazione grafica: le autrici sono Mercedes Lombardo e Silvia Benedetti”.
Il percorso espositivo è visitabile in via Roma dal 19 aprile al 23 maggio 2022.
B – Anatomia del corpo cittadino di Manuel Terreno
C – Il contenitore di bellezza di Silvia Benedetti
D – Natura convivenza di Giorgia Ruele
E – Natura accogliente di Cristina Perin
F – 2222 di Gabriele Ancona
G – In simbiosi di Alberto Capuzzo
H – Tu, la città del domani di Mercedes Lombardo
I – Impronta umana di Mercedes Lombardo
L – Vivi o sopravvivi? di Chiara Bettega
M – Uomo alieno (gemello diverso azzurro) di Umberto Rigotti
N – Uomo alieno (gemello diverso rosso) di Umberto Rigotti
O – Pedali amore verdure di Marco Tabilio
P – Una città sotto un grande albero di Ambra Scali
Q – Edificare come la natura – Ambra Scali
R – Sottosuolo di Irene Frizzera
S – 45T4G10N1 di Marta Moientale
T – Il nido di Marta Moientale
U – BioDiverIdencity di Silvia Alcidi
V – Beardivercity di Silvia Alcidi
Z – Artisti per un giorno di Paolo Frizzera