Dove si crea diventa XL
“Qualcuno sogna di trasferirsi a New York oppure a Marsiglia, quasi tutti progettano di crescere in Trentino Alto Adige”
Dove si crea è il progetto che come Impact Hub Trentino abbiamo ideato con l’intento di mappare i professionisti e gli spazi creativi del territorio trentino.
Sulle mappe interattive di Trento, Rovereto, Bolzano, Valsugana e Alto Garda potete scoprire professionisti e studi creativi provenienti da un po’ tutte le arti, dalla musica alla fotografia, passando dal teatro all’architettura che abbiamo voluto raccontarvi con video e foto ritratti.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, che riduce di molto le nostre possibilità di movimento e di scoperta del territorio che ci circonda e di chi lo abita, è ancora più forte l’esigenza di valorizzare i professionisti creativi fortemente colpiti dalla pandemia.
Il percorso Dove si Crea, sostenuto dal Bando Generazioni, è nato nel 2019 per valorizzare, mettere in rete tra loro e far conoscere i professionisti che lavorano nell’ambito dell’impresa creativa e gli spazi dove lavorano. Siamo partiti con una mappatura dei professionisti di Trento, Rovereto e Bolzano. Quest’anno abbiamo scelto di fare un percorso alternativo sul territorio provinciale – anche nelle zone più periferiche delle città di Trento, Rovereto e dell’Alto Garda e della Bassa Valsugana.
Mappare, raccontare con foto e video, rendere visibili i luoghi “dove si crea” è fondamentale per far conoscere e valorizzare un mondo professionale in fermento ancora per molti sconosciuto.
Ad oggi abbiamo mappato oltre 60 spazi creativi di designer, musicisti, illustratrici, architetti, operatrici culturali, fotografi…che hanno scelto il Trentino come luogo dove vivere e creare.
Professionisti rappresentativi di un po’ tutte le arti: a volte lo studio creativo coincide con una stanza della propria abitazione, a volte con un garage, a volte con una cantina…perché “dove si crea” è ovunque uno si senta libero di esprimersi.
Per avvicinare le giovani generazioni a queste professioni abbiamo coinvolto diverse scuole del territorio in incontri formativi online con i professionisti.
Gli studenti di quarta e quinta del Liceo Rosmini di Rovereto, così come il Liceo Floriani di Riva, l’UPT di Trento e il Liceo Depero di Rovereto hanno incontrato diversi imprenditori creativi e discusso insieme dei loro percorsi professionali.
Hanno ascoltato con entusiasmo le storie di Melina, un’orgogliosa artigiana (con una laurea in architettura) che realizza a Rovereto borse in materiale di riciclo; la passione di Federico, da sempre impegnato in ambito culturale, che con una socia ha aperto una libreria indipendente a Trento; il mondo espressivo di Armin che ama raccontare per immagini; il sogno di Massimo, architetto, che sogna di creare parchi; Veronica e Alice che hanno unito la passione per illustrazione e design e si dedicano al mondo dei bambini, l’impegno creativo e nel sociale di REDO Upcycling e di RuotaLibera…queste e molte altre storie sono state utili agli studenti per comprendere come anche la creatività possa diventare un lavoro e come i propri sogni nel cassetto possano concretizzarsi con determinazione e impegno.
La creazione della mappa si è svolta grazie alla collaborazione dei partner attivi sul territorio come l’Associazione Smarmellata, il Piano giovani Bassa Valsugana e Tesino, il Comune di Trento e il Comune di Rovereto che ci hanno aiutato nell’individuare e contattare i professionisti creativi da immortalare ed intervistare.
Le foto sono del fotografo Massimo Giovannini e le video interviste sono a cura di Jump Cut. La mappa interattiva è creata da Artica. Il progetto grafico è di Anna Ninì Formilan.
Qui il link al sito e alle mappe del progetto https://bit.ly/dovesicrea