bisbigli_social_1920x1080px

 Bisbigli in quota

Cinema e escursioni sull’Alpe Cimbra

5 escursioni con accompagnatori d’eccezione

Assieme a un esperto del territorio percorriamo i luoghi più suggestivi dell’Alpe Cimbra.

Tra la natura ci offre uno sguardo inedito sul territorio e le sue storie in ogni escursione un accompagnatore inedito: un regista e videomaker, una fotografa e filosofa, un grafico art director, due danzatori e performer, e un’illustratrice.

Un modo per riempire gli occhi di bellezza, i polmoni di aria buona e la testa di nuovi spunti e idee.

Si raccomanda abbigliamento e calzature da montagna

Tutte le escursioni iniziano alle 9 e si concludono attorno alle 13

La partecipazione alle escursioni è gratuita.

 

Venerdì 21 luglio ore 09

Sentiero Forra del Lupo – Folgaria 

con Andrea Frenguelli videomaker, regista

Un percorso ad anello alla scoperta di un sistema di trincee realizzate dall’esercito austro-ungarico sul crinale della Martinella, nel tratto che dal paese di Serrada di Folgaria sale al Forte Dosso delle Sommo accompagnati da Andrea Frenguelli, documentarista indipendente, videomaker e alpinista.

ore 9 | partenza Ristorante Cogola Serrada di Folgaria

difficoltà media

è necessario prenotare PRENOTA QUI

 

Andrea Frenguelli è documentarista indipendente ed esercente cinematografico. Vive tra Perugia e Roma, dove si alterna tra il lavoro di filmmaker aziendale e la gestione di Post Modernissimo, il primo cinema di comunità in Italia. Istruttore sezionale della Scuola Intersezionale Umbra di Alpinismo Giulio Vagniluca, collabora con magazine di alpinismo ed è selezionatore del TrentoFilm Festival. Il suo secondo film “Uomini e fuochi – il rito dei glorianti di Scanno” ha vinto il premio come miglior documentario all’ASS Film Festival al MAXXI di Roma nel 2019.

 

venerdì 28 luglio  

Sentiero delle laste – Lavarone

con Matteo Carboni grafico, art director | Fabio Gamberini

A cosa serve la grafica? Matteo Carboni ci accompagna in un percorso tra parole e immagini per raccontare il ruolo della comunicazione visiva nella trasmissione e condivisione di conoscenza, informazione e fruizione dei luoghi in una facile escursione tra  le antiche laste di confine tra Oseli e il lago di Lavarone.

ore 9 | partenza Lavarone Frazione Oseli

difficoltà | facile

è necessario prenotare PRENOTA QUI

 

Matteo Carboni si occupa di progettazione grafica. Dopo un master in brand territoriale si dedica prevalentemente ai sistemi di identità, soprattutto per il settore della cultura e del territorio. Per sviluppare questo percorso apre nel gennaio 2011 Un Altro Studio, che diventa collettore di diverse professionalità e attitudini per un altro approccio al progetto. É socio di Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Fabio Gamberini da oltre 25 anni lavora nel campo della comunicazione e del design in diversi ambiti e settori spaziando dal fashion design al food, dall’arte alla cultura.

 

4 agosto 2023 

Sentiero dell’immaginario – Luserna  

con Silvia Camporesi fotografa

Cosa cerchiamo quando ci allontaniamo da casa? Paesaggio, panorama, vedute e riflessioni sui luoghi che cambiano forma durante una passeggiata, accompagnati dalla fotografa Silvia Camporesi con vista panoramica sulla Val d’Astico. Le opere in legno di artisti locali permettono di scoprire i personaggi, il sentiero che parte da Luserna sale attraverso prati e boschi e prosegue attraverso la foresta fino a un laghetto. 

ore 9 | partenza Luserna | Casa Museo Haus Von Prükk

difficoltà | facile

è necessario prenotare PRENOTA QUI

 

Silvia Camporesi, fotografa laureata in filosofia, negli ultimi anni dedica la sua ricerca fotografica al paesaggio italiano. Dal 2004 ha tenuto le seguenti personali in Italia e all’estero: Dance dance dance (MAR di Ravenna, 2007); Planasia (Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia, 2014); Genius Loci (MAC di Lissone, 2017), À perte de vue (Chambre Blanche, Quebec, 2011); Atlas Italiae (Abbaye de Neumünster, Lussemburgo, 2015; Art Musing, Mumbai, 2017; Desfours Palace, Praga, 2018). 

 

venerdì 18 agosto 

Sentiero de le Tonz – Tanzsteige – San Sebastiano Folgaria 

SENTIERI DANZANTI

di e con AZIONIfuoriPOSTO/Silvia Dezulian e Filippo Porro
artist manager Marco Burchini

AZIONIfuoriPOSTO propone un laboratorio itinerante di danza lungo i sentieri di montagna accompagnando i partecipanti con alcune pratiche di movimento e di osservazione del paesaggio.

Camminando si alternano momenti di divulgazione sull’Alpe Cimbra e sensibilizzazione ambientale, a momenti di pratiche coreografiche che porteranno i partecipanti ad entrare in empatia con il paesaggio attraverso il proprio corpo e vivere la montagna con un tempo e uno sguardo non ordinario.

ore 9:00 | partenza Albergo due spade | San Sebastiano

difficoltà | media-facile

è necessario prenotare PRENOTA QUI

 

AZIONIfuoriPOSTO nasce a Trento nel 2019 dalla collaborazione tra Silvia Dezulian (danzatrice e scenografa) e Filippo Porro (danzatore e performer). Il gruppo propone e produce azioni interdisciplinari fuori posto che cercano di relazionarsi il più possibile al paesaggio nella sua totalità e alle persone che lo abitano, creando una contaminazione tra arte e quotidiano, tra realtà e rappresentazione.

 

Venerdì 25 agosto

Sentiero Le fiabe nel bosco – Altopiano della Vigolana 

con Cristina Portolano illustratrice

Come si intrecciano le fiabe classiche e le leggende locali? L’illustratrice Cristina Portolano racconta il suo lavoro e ci accompagna in un percorso di arte e natura, riscoprendo i protagonisti delle fiabe e delle leggende locali restando immersi nella natura ai piedi della Vigolana. Partendo da Doss del Bue, sopra l’abitato di Vattaro, si attraversa il percorso di arte e natura dove scoprire i protagonisti delle fiabe classiche e delle leggende locali scolpite nel legno.

ore 9 | partenza da Malga Doss del Bue

difficoltà | facile

è necessario prenotare PRENOTA QUI

 

Cristina Portolano disegna libri a fumetti, illustrazioni e insegna in varie scuole e accademie come lo IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design). I suoi libri, pubblicati sia in Italia che all’estero come: “QUASI SIGNORINA”(Topipittori, 2016) “NON SO CHI SEI” (Rizzoli Lizard, 2017)  “IO SONO MARE” (Canicola, 2018), “FRANCIS BACON” (Centauria, 2019), “TETTONICA”(Feltrinelli comics, 2022). Ha pubblicato storie sulle antologie “CINQUE” cinque storie a fumetti su cinque canzoni di Giovanni Truppi (Coconino Press, 2020), “THE PASSENGER speciale Napoli” (Iperborea, 2021). 

luserna
MCAC
vigolana
comune di lavarone
alpe cimbra
folgaria

è necessario prenotare PRENOTA QUI