Caricamento Eventi

DAUÐALOGN di Andrea Roversi

 

DAUÐALOGN

di Andrea Roversi

dal 4 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020

Impact Hub Trentino

“Dauðalogn è un progetto documentario a lungo termine sull’Islanda. Un viaggio alla scoperta dell’identità del paese dopo la crisi, che vuole conciliare uno sguardo sull’attualità con una più approfondita ricerca di natura personale, raccontando l’eterna e universale dialettica tra uomo e natura in un paesaggio “estremo”.

Nel 2008, l’Islanda è stata duramente colpita dallo scoppio della crisi economica. Ma negli ultimi anni il paese è stato protagonista di una miracolosa ripresa, diventando modello per conquiste straordinarie: il rifiuto di socializzare il debito lasciato in eredità dalle banche fallite, la stesura di una nuova costituzione scritta in crowdsourcing, la sottrazione di fondi alla finanza speculativa per pagare i mutui dei cittadini. L’isola ha scelto di fare un passo indietro (o avanti?) tornando alla terra, scommettendo sull’economia verde e sostenibile basata sulle risorse naturali. Le fattorie si sono ripopolate, le pecore sono tornate al pascolo. I ritmi della natura sono tornati a scandire i tempi della vita.

Con la guida di Andry, il più piccolo della famiglia, ho seguito la famiglia Jósavinsson durante la stagione autunnale, quando le giornate cominciano ad accorciarsi, le temperature a calare, e le famiglie tornano a raccogliersi intorno al lavoro e ai riti dettati dalla terra.

Li ho seguiti durante il lungo e buio inverno, quando la luce si fa risorsa rara e preziosa, e disegna lame che tagliano il nero fitto della lunga notte.
Sono stato stato testimone del loro quotidiano in primavera e nella breve e intesa estate raccontando, con diverse temperature della luce, la relazione tra gli uomini e il paesaggio e l’eterno mutare dei colori e delle atmosfere, i giochi dei bambini e i sussurri degli alberi, il respiro caldo degli animali e il lento scioglimento delle nevi.
Dauðalogn è un viaggio attraverso un paese ricco di contrasti, ma anche il romanzo di formazione di un bambino, Andry, che diventa adulto in un dialogo aperto con una natura estrema.”

 

Andrea Roversi

(Roma nel 1983)

Attualmente collabora con l’agenzia fotografica Parallelozero. Le sue pubblicazioni includono riviste internazionali come TerraMoter, DestinAsian, IoDonna, D Repubblica, Dummy. I suoi progetti sono stati pubblicati dalla CnnDigital e proiettati in festival internazionali come Arles VoiceOff, Istanbul PhotoFestival, SlideluckTokyo, Festival Internazionale di Roma e Fotoleggendo.Molti dei suoi progetti sono incentrati sulla relazione tra uomo e natura, una natura estrema che detta i ritmi e ai quali è l’uomo a doversi adattare. Questo profondo legame lo porta a vivere per otto mesi in una fattoria nel nord dell’Islanda dove vive e lavora con una famiglia che ha una fattoria. Da questa esperienza nasce “Daudalogn”, un progetto fotografico personale sull’Islanda e su come la luce influenzi la vita delle persone.

 

www.andrearoversi.it

Data
Dec 4th - Jan 14th
Ora
18:00 - 18:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi