Caricamento Eventi

European Project Design: fondi UE e tecniche di utilizzo

Date
Feb 10th - Feb 18th
Time
18:00 - 17:00
Location
Impact Hub Trento
Price
Free

Corso base di Europrogettazione

“European Project Design: fondi UE e tecniche di utilizzo”

 

 

I fondi comunitari 2014-2020 sono il principale strumento di finanziamento per progetti di sviluppo di Imprese, Enti pubblici, Associazioni ed Enti di Ricerca Pubblici e Privati. Gli oltre cento miliardi di euro – disponibili nel settennato per l’Italia in un ampio ventaglio di settori – non sono solo la leva per realizzare nuove iniziative in direzione di una crescita più intelligente, sostenibile e inclusiva e accrescere la competitività economica del nostro Paese, ma anche un’importante occasione di miglioramento e qualificazione per chi vi si avvicina.

 

Sapersi orientare efficacemente tra le diverse tipologie di programmi europei e regionali in relazione alle specifiche esigenze di finanziamento, impostare un’idea progettuale vincente col relativo budget, gestire partenariati internazionali e rendicontare correttamente i costi, rappresentano un valore aggiunto, non solo per le organizzazioni, ma anche per chi voglia ampliare e aggiornare il proprio profilo professionale in vista di nuove occasioni di lavoro.

 

Obiettivi

Il corso base di Europrogettazione “European Project Design: fondi UE e tecniche di utilizzo” si pone i seguenti obiettivi:

 

– Illustrare il quadro delle politiche UE del ciclo finanziario 2014-2020 e orientare nell’identificazione dei programmi di finanziamento per la presentazione di progetti

– Fornire gli elementi chiave per partecipare con successo ai programmi di finanziamento europei a gestione diretta

– Orientare verso l’utilizzo delle tecniche del Project Cycle Management (PCM) e, in particolare, dell’approccio del Quadro Logico (Logframe), quale metodologia utilizzata universalmente per elaborare e gestire programmi e progetti pubblici

– Illustrare come costruire e gestire un partenariato internazionale

 

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutti i soggetti che siano interessati ad acquisire o approfondire le conoscenze e competenze in materia di elaborazione e gestione di progetti cofinanziati da fondi europei, in particolare a operatori di enti pubblici, società private, enti no-profit, ONG, università, scuole oltre che a liberi professionisti, consulenti, formatori e neolaureati.

Quando

2 ore 10/2 (18.30-20.30)  5 ore il 11/2 18/2 (ore 10-16)

Dove

A Impact Hub Trentino a Trento in via Sanseverino 95

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito entro il 27 Gennaio 2017

La quota di partecipazione è di 156 euro + iva

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti

 

 

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di: individuare i fondi più adatti al proprio ambito di competenza o a specifiche idee progettuali; reperire la documentazione dei bandi e costruire la relativa proposta; trovare partner o partecipare ad altre proposte progettuali; gestire correttamente il budget.

 

I partecipanti potranno inoltre disporre, attraverso CeSDA, Impresa Europa e Impact Hub, di un sistema di supporto post-aula per rimanere in contatto con la docente e chiedere consulenze e assistenza per quesiti su finanziamenti e bandi, ricerca di partner, valutazioni di progetti e contatti con la Commissione europea.

 

 

Docente

Simona Zelli has over 10 years of experience in international projects with specific reference to Eu projects especially focussing on IT applications and IoT (Internet of Things), Shared and Distributed models, Renewable Sources, Efficiency and Resiliency models, Smart Cities and communities. Project Management, Business Development, Social Innovation and Communication (personal and institutional) deep knowledge of both public and private sector deriving from experiences as a free lance Consultant and as a professional trainer in the area of designing European Projects. Under this respect she has been responsible for the European Project Planning and Business Development Area of the Impact Hub Trentino node in the last three years. She is currently Chief Innovation Officer at the network of companies CeSDA-Impresa Europa-Cittadini Europei and advisor for several innovative, social enterprises and no profit associations.

 

 

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

See other Events