Caricamento Eventi

Focolare di Elisa Talentino

 

Focolare

mostra delle serigrafie di Elisa Talentino 

Impact Hub – via Sanseverino 95, Trento

12 febbraio – 9 marzo 2016

 

Le serigrafie di Elisa a volte sono realizzate per illustrare fiabe, storie o racconti, altre volte per mostrare un pensiero personale da condividere. Immagini legate a un sentimento narrativo, non troppo didascalico, bensì intuitivo, fantastico, onirico ed emozionale.

Nella geografia delle immagini si incontrano cenni di dettagli, fili, capezzoli, comete, stelle, scie di segni, radici, foglie, farfalle, presenze visionarie che ci carpiscono, ci suggestionano e ci proiettano nella storia che da sua diventa nostra. Segni e forme larvali, mai troppo definiti e quindi liberi di essere interpretati, che ci appaiono e che ci suggestionano fino a dar voce ai ronzii della mente e al magma dei sentimenti: paure, ansie, affetti, miti, in cui l’oggettività non esiste più, perché ogni oggetto è, prima di tutto, oggetto simbolo di proiezioni d’amore, d’impegno, di denuncia.

Elisa osserva la realtà con occhi meravigliati, creativi, ironici. Tutto nelle sue serigrafie acquista un valore sentito, magico e metaforico. Guardandole si coglie la sua personale capacità di stimolare dialoghi per immagini che riescono a legare il quotidiano vivere con il tempo dilatato, il concreto con il fantasioso, che uniscono e scambiano la figura di artista e di donna.

Capacità che è sostenuta e ben rappresentata nelle sue opere anche dalla maestria del saper fare, percorsi trasversali che si affinano sempre di più e che le porgono riconoscimenti e premi.

Elisa ci racconta per immagini storie altrui e sue usando l’abbozzo, il sussurro, avvicinandole a noi e facendocele sentire nostre, ci racconta con uno sguardo sensibile, che posa l’accento sulla femminilità: in un attimo la gravità si muta in leggerezza, in grazia del vivere.

 

Sandra Baruzzi

Elisa Talentino 
L’illustrazione è il suo mezzo preferito, la pittura un vecchio amore e la stampa d’arte il suo debole.
Ha fondato nel 2009 a Torino uno studio di serigrafia artistica con il graphic designer Paolo Berra dove si dedica a editoria d’arte e laboratori di stampa.
Lavora come illustratrice freelance per libri e riviste e ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi d’illustrazione.

www.elisatalentino.it

Data
Feb 12th - Mar 19th
Ora
8:00 - 20:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi