Reportage e pubblicità: due anime della fotografia
Fare fotografia partendo da prospettive diverse per arrivare a diversi punti di vista.
Massimo Giovannini e Simone Cargnoni mescolano le loro diverse esperienze per dare vita a un workshop che si sviluppa attraverso una doppia visione di un medesimo argomento.
Dato un certo oggetto si porrà l’attenzione su come da esso si possa o partire (con la tecnica del reportage) o arrivare (con un approccio commerciale/artistico).
Messo di fronte a uno stesso oggetto un fotografo può trasformarlo in un soggetto – quindi scopo per cui viene realizzata un fotografia (una pubblicità, una promozione, una locandina) se questo è interpretato con una tecnica commerciale /artistica o può esserne il punto di partenza per una narrazione con la tecnica del reportage.
Chi parteciperà al corso avrà la possibilità di vedere attraverso angolature diverse le cose. Potrà interpretare un’immagine attraverso la sua composizione, la sua luce (chiave per rendere un’immagine interessante).
Si parlerà dell’evoluzione della fotografia, calorimetria, armonia, composizione, geometria, fisica della luce (cos’è il bianco e cos’è il nero) ponendo l’accento su come leggere un’immagine.
Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare delle foto. I lavori verranno poi analizzati assieme in una terza giornata che sarà scelta con i partecipanti.
Destinatari
Appassionati che già conoscono le basi della fotografia
Quando
Sabato 15 e domenica 16 ottobre – dalle 9 alle 17
e una terza mezza giornata in data da stabilire con i partecipanti
Dove
A Impact Hub Trentino a Trento in via Sanseverino 95
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito. entro il 10 ottobre
La quota di partecipazione è di 170+ iva
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 iscritti
I fotografi
Massimo Giovannini massimogiovannini.com, Trento 29 maggio 1973
Simone Cargnoni è fotografo ed operatore bresciano, socio fondatore di Jump Cut s.r.l., casa di produzione cinematografica con sede a Trento. www.simonecargnoni.com www.jumpcut.it
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
See other Events