Caricamento Eventi

Inaugurazione mostra CODICE

Data
Feb 28th
Ora
18:30 - 23:00
Luogo
Inaugurazione mostra CODICE
Prezzo
Gratis

Quando si condivide per un lungo periodo lo stesso spazio di lavoro può accadere che si crei un nuovo vocabolario, uno slang fatto di frasi, concetti, citazioni, significati. Questo microcosmo semantico ha dato forma al  progetto CODICE ideato da Hello, Savants! di Amsterdam. La creatività nord europea lascerà il segno a The Hub Rovereto e a partire da giovedì 28 febbraio potrete scoprirla visitando il nostro spazio. L’installazione consiste in una serie di poster modulari di colore diverso che contengono una parola o frase dipinta a mano. Ogni frase é contraddistinta dall’utilizzo di caratteri diversi che aiutano a interpretare il concetto contenuto nel testo. Il progetto nasce dall’idea di fissare su carta le frasi che vengono usate piú frequentemente nello studio olandese e, far conoscere agli estranei al gruppo il codice che si é creato durante un periodo di convivenza professionale. Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni su Hello, Savants! clicca qui

 

 

CODICE by Hello, Savants!

L’installazione consiste in 24 o piú poster modulari di colore diverso che contengono una parola o frase dipinta a mano. Ogni frase é contraddistinta dall’utilizzo di caratteri diversi che aiutano a interpretare il concetto contenuto nel testo. Il progetto è nato per fissare su carta le frasi che vengono usate più frequentemente nello studio e far conoscere agli estranei al gruppo il codice che si è creato durante il lungo periodo. Le Citazioni sono il risultato dell’evoluzione di piccoli concetti o frasi estrapolate da situazioni vissute, film o video trovati in rete.

La creazione di uno slogan ironico deriva dalla visione del mondo da un punto di vista non convenzionale. La capacità di combinare elementi diversi in maniera istantanea crea un cortocircuito di significati che produce una situazione ludica. In alcuni casi basta associare ad una persona un oggetto per capire che si fa riferimento alla conformazione fisica o al carattere del soggetto, in altri casi l’uso apparentemente improprio di una frase crea un nuovo significato. Un livello di distorsione delle parole deriva dall’utilizzo di lingue e dialetti diversi usati senza tenere conto delle regole grammaticali.

Durante un lungo periodo di condivisione dello stesso spazio di lavoro si crea un vocabolario di decine di frasi che possono essere utilizzate in altrettanti modi per costituire uno slang che iniziamo a catalogare con questo progetto. L’abilità di mettersi in gioco e riuscire a trovare il lato comico di ognuno di noi, ci permette di proiettare anche al mondo del lavoro questa attitudine e vedere le situazioni di lavoro come esperienze non convenzionali. Questo semplice approccio può essere utilizzato da chiunque per rendere la quotidianità lavorativa più creativa.

La scelta del colore nero serve a dare importanza alla frase per esaltare il font, mentre il colore sempre diverso dello sfondo esalta la differenza tra le singole citazioni.

Scopri altri eventi