MOLVIUS Tanti buoni motivi per amare i mostri
MOLVIUS
Tanti buoni motivi per amare i mostri
Molveno, lungo le rive del Lago
dal 4 al 7 luglio 2019
Chi ha detto che i mostri fanno paura?
I mostri sono pelosi e giganti, ricoperti di squame, con denti aguzzi, a sei zampe…sono creature fantastiche!
I mostri abitano i sogni dei bambini e sono capaci di stimolare la fantasia degli adulti.
Ecco perché ci sono tanti buoni motivi per amare i mostri.
A volte basta avere il coraggio di guardare oltre la superficie per rimettere in gioco la nostra immaginazione e osservare con occhi nuovi quello che abbiamo davanti.
Alcuni luoghi più di altri sembrano adatti a fare da tana a creature fantastiche e animali leggendari. E il lago di Molveno è il nascondiglio perfetto.
Lo scorso anno oltre 100 illustratori si sono sfidati in una divertente gara che li ha messi alla prova con l’obiettivo di fare il ritratto alla creatura che abita le acque del Lago di Molveno.
Ha così preso forma – tra le mani di Nadia Groff – Molvius: un mostro verde, con una lunga coda, dentini appuntiti e calzini a righe bianche e rosse.
La scorsa estate si è presentato a residenti e turisti emergendo dall’acqua del lago, in inverno è stato avvistato in paese, e perfino sulle piste da sci.
Molvius vuole ridisegnare l’immaginario del lago di Molveno, si propone come strumento di marketing e… tornerà a mostrarsi a luglio per quattro giornate in uno spettacolo ricco di effetti speciali.
Laboratori creativi per bambini
da venerdì 5 a domenica 7 luglio
ore 15 alla spiaggia
per bambini dai 5 agli 11 anni
Venerdì 5 luglio
Molvius in borsetta
Molvius, il mostriciattolo verde con i calzini a righe bianche e rosse che abita nel lago di Molveno, prende vita trasformando una semplice borsa della spesa con colori, forbici, carte speciali e furbissimi ritagli. Un laboratorio creativo (dedicato ai più temerari) per realizzare insieme divertenti shopper multiuso da usare come nascondigli per tesori e segreti, da indossare come maschera da paura o per portare a spasso Molvius e presentarlo ad amici e parenti!!
Laboratorio a cura dell’atelier de La Coccinella
Sabato 6 luglio*
Mostri flessibili
Gli animali fantastici occupano da sempre un posto speciale nel cuore e nell’immaginario dei bambini. Un laboratorio creativo per inventare e costruire draghi, mostri e altre bizzarre creature volanti, guizzanti o striscianti, intrecciando fil di ferro, rondelle, perline, bottoni e altri piccoli materiali di recupero. Fantastici animali da guardia, flessuosi e spiritosi, da appendere alla finestra o alla porta di casa.
Laboratorio a cura dell’atelier de La Coccinella
*Il laboratorio si terrà in piazza San Carlo. Alle 15 il trenino di Molvius accompagnerà tutti dalla spiaggia al centro.
Domenica 7 luglio
Mondi da paura per Molvius e i suoi amici
Un kit di carte, cartone, colla, forbici, pennarelli, immagini dal mondo dell’illustrazione fantastica e dai classici del cinema horror fantascientifico per dare forma a misteriosi micro-mondi, dove ambientare le avventure di Molvius e dei suoi improbabili amici. Un laboratorio per giocare e creare insieme scenari immaginifici e narrazioni mostruose nello spazio di una scatola.
Laboratorio a cura dell’atelier de La Coccinella
Molvius water and laser show
da giovedì 4 a domenica 7 luglio
ore 21.15 alla spiaggia
Spettacolo in collaborazione con Laser Entertainment, video 3D realizzato da Movimento creative label
Schermi d’acqua, proiezioni 3D e laser show.
Molvius per quattro sere emergerà dalle acque del lago di Molveno in tutta la sua mostruosità.
Spettacolo in collaborazione con Laser Entertainment, video 3D realizzato da Movimento creative label.
Rassegna cinematografica
da giovedì 4 a domenica 7 luglio
ore 21.45 alla spiaggia
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno in sala Congressi
Le rive del lago si trasformano in un’arena cinematografica.
La sera, col buio, gli sguardi si rivolgeranno al lago non per ammirare il panorama ma per vedere un film.
giovedì 4 luglio
20.000 leghe sotto i mari di Richard Fleischer (Avventura – 1954)
Un mostro misterioso percorre i mari affondando tutte le navi da guerra che incontra. Il governo degli Stati Uniti assegna a tre uomini, Conseil, Ned Land ed il prof. Arronax, il compito di dar la caccia al “mostro del Pacifico”. Dopo tre mesi di ricerche i tre uomini a bordo della fregata americana “Abraham Lincoln” lo avvistano e aprono il fuoco. Ma lo sterminatore della marina, che è il sottomarino Nautilus, al comando del capitano Nemo, s’immerge e parte al contrattacco.
venerdì 5 luglio
Song of the sea di Tomm Moore (Animazione – 2014)
Un ragazzino di dieci anni, Ben, vive su un’isola al largo delle coste irlandesi insieme a suo padre Conor, che lavora come guardiano del faro, e alla sorellina Saoirse, che è muta dalla nascita. Le vite dei due bambini prendono una svolta quando Saoirse ritrova un mantello bianco, lasciatole in eredità dalla madre scomparsa, che la porta a vivere un’avventura in mare e, in seguito, a Dublino e nelle campagne irlandesi. Durante questo viaggio Saoirse scoprirà di essere una selkie, una leggendaria creatura in grado di trasformarsi in foca, e di dover aiutare altri essere fatati d’Irlanda a liberarsi dal giogo della strega Macha.
sabato 6 luglio
District 9 di Neill Blomkamp (Fantascienza – 2009)
Un gruppo di alieni precipita sulla terra a causa di un’avaria dell’astronave su cui stavano viaggiando. Nonostante non siano mossi da alcuna intenzione ostile, il loro arrivo scatena il panico generale tra gli umani. Loro, i visitatori, chiedono solamente di poter tornare a casa, ma in seguito ad un incidente vengono bloccati proprio da coloro che sulla terra non li vorrebbero.
domenica 7 luglio
Aquaman di James Wan (Fantascienza – 2018)
Tratto dallo storico fumetto della DC Comics. Il film rivela la storia delle origini di Arthur Curry, metà umano e metà atlantideo, e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato: un re.
La manifestazione è sostenuta dal Comune di Molveno. È organizzata da Impact Hub Trentino in collaborazione con Società incremento Turistico Molveno, Molveno Holiday e Dolomiti Paganella.
See other Events