A ogni donna che combatte
A ogni donna che combatte
Giovedì 1 dicembre dalle 18.30
Impact Hub Trento
Presentazione del libro e del progetto ‘Via del Gambero 77’
con l’autrice Camilla de Concini e l’illustratrice Sara Garagnani,
mostra tavole originali della graphic novel ‘Via del Gambero 77’
e musica dal vivo con la band La Metralli.
> presentazione del libro Via del Gambero 77
‘Via del Gambero 77’ è un libro per raccontare la storia, la metodologia e il pensiero politico del Centro dell’Associazione Casa delle Donne Contro la Violenza di Modena, a 25 anni dalla sua nascita, attraverso la storia di alcune donne.
Frida e Maisa due ragazze che frequentano il Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena. Anna che incontra il femminismo negli anni ’70 e da allora lavora alla Casa delle donne di Modena. Francesca una donna di 42 anni di cui non si sa quasi nulla. Donne di diverse generazioni, a confronto con una quotidianità di violenza sommessa e banale, in cui il senso di sé si perdecon troppa facilità. Solo la memoria e la coesione possono ricucire queste fratture.
Il libro è scritto da Camilla de Concini con i disegni di Sara Garagnani.
> inaugurazione della mostra Via del Gambero 77
Esposizione di una selezione delle illustrazioni di Sara Garagnani tratte dal libro ‘Via del Gambero 77’
> concerto La Metralli
Il progetto nasce a Modena nel 2010, un anno dopo il gruppo pubblica il suo primo album “Del mondo che vi lascio”. Prende vita così un progetto musicale d’autore che fonde le sonorità della musica popolare con infuenze mediterranee, acustiche ed elettriche, e poi per intervalla insaniae jazz e sperimentali. Ne scaturisce una musicalità dalla grande forza evocativa – a volte nostalgica, a volte ironica – che miscela gusti e stili differenti, invitando l’ascoltatore ad intraprendere un viaggio nell’alterità e nel surreale. “Qualche grammo di gravità” è stato selezionato tra i 50 migliori album dell’anno (dalla commissione Premio Tenco 2014).
Il nome Metralli nasce dall’amore per la verità, dall’amore per l’amicizia. Un senso di fiducia immenso ci ha fatto cedere alla stranezza ed alla bellezza di questo nome, che porta in sé il mistero del metallo e della misura del non misurabile. Metralli fonde in sé più parole legate all’idea della trasmutazione: ovvero il senso di una musica fatta di più musiche. Musica antica e futura, melanconica e ironic, folk ed elettrica, popolare e sperimentale, in una nuova parola, “Avantique”!
Serata organizzata da Impact Hub Trentino in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani
See other Events