Caricamento Eventi

Archivio dei Paesaggi immaginari

Data
Nov 3rd - Dec 18th
Ora
9:00 - 19:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Archivio dei Paesaggi immaginari

a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli

 

 

Archivio dei Paesaggi immaginari è un progetto collettivo di cartoline d’artista, prodotte da decine di illustratori e artisti e inviate a Librimmaginari tramite posta . Una riflessione sui paesaggi da souvenir delle cartoline, che vuole decostruirne gli stereotipi attraverso un’opera continua di tessitura tra luoghi reali e paesaggi della visione.

Cartoline reimmaginate, ridisegnate, diventano lo strumento per costruire un archivio di paesaggi immaginari, una mappa di nostalgie, trascorsi, viaggi della memoria e del presente. Un itinerario visivo composito in cui l’intervento di manipolazione del paesaggio “ da cartolina” diventa appropriazione di un luogo. Il risultato finale è un progetto corale con decine di cartoline di diversi artisti, una geografia sentimentale.

 

11392846_388905897977920_6804739394490906382_n

 

 

In mostra ad Impact Hub a Trento, in via Roberto da Sanseverino 95, da martedì 3 novembre ci saranno: Aka B, Nicoz Balboa, Marco Bassi, Andrea Bennati, Martina Bonina, Marcella Brancaforte, Emanuela Bussolati, Francesco Calcagnini, Valeria Colonnella, Lucia Conversi, Giovanni Colaneri, Alberto Corradi, Eleonora Cumer, Massimo De Giovanni, Mariachiara Di Giorgio, Magda Guidi, Ettore Festa, Giovanni Kranti, Raffaella Ligi, Isabella Mara, Anna Martinucci, Anna Nina Masini, Beppe Mora, Virginia Mori, Riccardo Muzzi, Andrea Noceti, Giulia Orecchia, Rita Petruccioli,Fernanda Pessolano, Alfonso Prota, Simone Rea, Daniele Ricco, Paolo Rui, Alessandra Scandella, Emanuele Serra, Václav Šlajch, Simona Tonna, Studiovagante, Fabio Visintin.

 

Librimmaginari http://librimmaginari.blogspot.it/

 

L’analisi del paesaggio, del mondo in cui viviamo, in maniera originale e inconsueta, fatta riutilizzando in modo diverso e innovativo un mezzo tradizionale (come quello della cartolina). La valorizzazione del lavoro di chi ha scelto di fare della creatività il proprio mestiere. Sono due temi cari a Impact Hub che ospita nel suo spazio, da sempre aperto alle contaminazioni dell’arte e dell’imprenditorialità, la mostra Archivio dei Paesaggi immaginari.

 

foto © Sabine Meyer

Scopri altri eventi