Loading Events

Salotti Urbani #4

Date
Jul 26th
Time
18:30 - 20:30
Location
Rovereto
Price
Free

Salotti Urbani

Musica e chiacchere

in un insolito salotto nel centro storico di Rovereto

 

mercoledì 26 luglio 2017

 Centro storico di Rovereto

Musica a chiacchiere per raccontare, all’ora dell’aperitivo la storia più recente della cultura musicale internazionale. Brani selezionati e diffusi grazie a vinili che girano su un giradischi si alterneranno durante un conviviale dibattito all’aperto.

Impact Hub Trentino ripropone, dopo il grande successo delle prime quattro stagioni, gli appuntamenti musicali e culturali curati da Giuliano Lott, giornalista, musicista, critico musicale.

 

Il salotto sarà allestito nella piazzetta all’incontro tra Via Rialto e Via Valbusa Grande.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno di Loco’s Bar.

 

In quattro appuntamenti sono ideati e curati da Impact Hub Trentino

 

Si ringrazia il Loco’s Bar

 

 

 

Mercoledì 26 luglio

XTC, ESTASI DEL POP

Per i  fan, la band di Swindon – uno dei quartieri meno alla moda di Londra – rappresenta con buona approssimazione una storia alternativa dei Beatles: se i fab-four non si fossero sciolti nel 1970, forse avrebbero prodotto melodie intricate e perfette come gli XTC. Nati in piena esplosione punk e associati a torto a quella scena, hanno debuttato nel 1977, poco più che ventenni, con un folgorante album che si chiamava “White music”. Da qui, attraverso una fortunosa  hit come “Making plans for Nigel”, si sono affermati come una delle più interessanti band New Wave, incidendo una serie di dischi fondamentali come “Drums and wires”, “Black Sea” e il capolavoro “Skylarking”, che forse più degli altri mette in luce la capacità di scrivere canzoni impeccabili affondando le radici nella tradizione pop britannica con uno squisito gusto per il citazionismo: nelle loro produzioni emergono echi dei Kinks di Ray Davies, del Merseybeat ma anche della psichedelia sixty, alla quale si dedicarono con il nome fittizio di Dukes of the Stratosphear, mantenendo un livello compositivo a livelli talmente vertiginosi da rivaleggiare alla pari con la coppia Lennon-McCartney

 

See other Events