Caricamento Eventi

Scrittura online: perché é così importante comunicare, anche sul web

Data
Oct 7th
Ora
9:00 - 17:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scrittura online:

perché é così importante comunicare, anche sul web

Scrivere per comunicare, coinvolgere, convincere, conquistare

Nell’era digitale essere presenti online è fondamentale, bisogna però essere consapevoli che la presenza è un requisito indispensabile ma non sufficiente per comunicare in maniera efficace.

Il sito web è lo strumento di comunicazione che ci rende visibili e rintracciabili a livello globale (sempre e da tutti), ma occorre sia animato da informazioni di alta qualità (complete, chiare, precise, aggiornate, specializzate) e gestito da persone capaci di cogliere le opportunità di interazione (conoscenze e competenze mirate) .

Nel workshop con Irene Manzone di eTour sperimenteremo stili e forme utili a comunicare in rete, per produrre testi di qualità in grado di trasmettere valore e creare relazione.

Il redattore web ha un ruolo di comunicatore con una sua specifica competenza e autorevolezza professionale, il suo compito non si limita alla semplice trascrizione (copia/incolla) di testi già predisposti per altri mezzi di comunicazione (comunicati stampa, note, brochure, lettere, avvisi…), ma deve seguire un processo che parte dal pensiero e passa attraverso la progettazione, deve essere consapevole delle potenzialità del linguaggio, deve comprendere le dinamiche della semplificazione e della sintesi e sviluppare sensibilità sull’uso corretto e consapevole della scrittura.

Programma

L’obiettivo principale è quindi quello di fornire ai partecipanti le basi per scrivere e comunicare in maniera efficace sul web:

  • scrivere in modo chiaro e diretto pensando al destinatario (reader focused writing)
  • semplificare e disambiguare il linguaggio per renderlo chiaro e di facile comprensione
  • organizzare le informazioni pensando al destinatario e sulla base degli obiettivi (chi legge cosa dovrebbe fare?)
  • riconoscere e applicare i principi per una buona scrittura sul web: chiarezza, sintesi, semplificazione, coerenza, tono
  • imparare a comporre una pagina web, riconoscere e saper comporre titolo, abstract, corpo del testo, collegamenti ipertestuali (link e allegati), elementi multimediali (immagini, audio, video, banner…), didascalie e messaggi di servizio
  • scrivere per farsi leggere: conoscere gli strumenti per valutare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web perché il motore di ricerca è la porta d’ingresso principale del sito web.

Destinatari

questo corso è adatto a te se:

> scrivi online per il tuo business
> scrivi online per i tuoi clienti o se vuoi istruire i tuoi clienti a scrivere online
> scrivere online è il tuo prossimo obiettivo e vuoi raggiungerlo con consapevolezza e in maniera efficace.

Quando

sabato 7 ottobre dalle ore 9 alle 17

(7 ore workshop)

Dove

A Impact Hub Trentino a Trento in via Sanseverino 95

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito in questa pagina

La quota di partecipazione è di 122 euro

Il corso sarà attivato con un minimo di  8 partecipanti

La docente

Irene Manzone – www.etour.tn.it/irenemanzone

Web Content Specialist, Project Manager e formatrice sui temi della comunicazione online. Laureata nel 2004 in lingue e letterature straniere, specialista in inglese e tedesco. Master in Tourism Management, Sviluppo, gestione e marketing delle destinazioni turistiche presso tsm- Trentino School of Management (2005). Collabora con Tiscover Italia S.r.l., dove lavora come dipendente fino al settembre 2006, nella redazione e gestione del sito web e fornisce supporto costante a tutte le attività dell’azienda, sviluppando una conoscenza approfondita della tecnologia Tiscover. Entra nel gruppo dell’Area web di Trentino S.p.A., società di Marketing territoriale del Trentino, gestisce il sito web VisitDolomites, coordina il gruppo interregionale e cura la redazione dei testi, in italiano e in inglese. Da settembre 2007 collabora professionalmente con eTour, di cui è socia titolare, e si occupa di servizi di formazione e consulenza sulla comunicazione online, il web writing e l’e-mail marketing.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Scopri altri eventi