Eventi

Se fossi me | Chi sono e chi non sono in un videocurriculum

Se fossi me

Chi sono e chi non sono in un videocurriculum

 

 

Quanti errori, quante svolte sbagliate, quanti momenti di dubbio hanno condotto a scelte particolari, magari non giuste, che comunque hanno generato effetti diretti e irreversibili sulla tua storia. Passaggi significativi che non trovano posto nel curriculum e nemmeno su Linkedin ma che hanno segnato la tua vita facendole prendere alcune direzioni piuttosto che altre. Se il curriculum ti sta stretto e vorresti imparare a raccontare meglio chi sei, e chi non sei, questo workshop è ciò che fa per te. Un laboratorio per imparare a individuare e mettere in evidenza non solo il tuo percorso personale e professionale ma anche le tue abilità e attitudini. Sarai guidato dal team di Pillole di futuro, il progetto, ideato e promosso da Marketing Arena e Identity Atlas, che indaga e racconta l’innovazione tramite le storie dei protagonisti che la stanno facendo sul campo. E che, negli scorsi anni, ha lanciato Non Resumè  una piattaforma digitale che esplora i percorsi di carriera non lineari, mette in discussione il tradizionale curriculum vitae, parla di soft skills e di come tutti prendiamo decisioni.

Programma

Il team di Pillole di futuro, composto da una coach, una designer e un videomaker, ti guiderà in un laboratorio di ricerca delle relazioni tra la tua biografia e le tue skills. Durante la giornata sarà realizzato il tuo video curriculum che riceverai, poi, via mail nei giorni seguenti, per i tuoi utilizzi.

Durante la giornata tu e la tua storia sarete al centro di molte attività:

  • intervista narrativa
  • simulazioni
  • rappresentazione infografica
  • facilitazione grafica
  • storytelling video

I partecipanti saranno portati a riflettere sul proprio percorso professionale, visualizzarne con supporti infografici i pattern e le direzioni.

 

 

Destinatari

Il workshop si rivolge a:

  • chi desidera cambiare lavoro o dare una svolta al proprio percorso professionale, intraprendendo una diversa attività
  • chi desidera mettere in discussione la propria situazione professionale per modificarne funzioni
  • chi desidera affiancare al proprio lavoro altre attività
  • chi cerca lavoro
  • chi deve scegliere un percorso di studi o di carriera
  • chi già si occupa o si vorrebbe occupare di risorse umane

 

Quando

sabato 1 aprile dalle ore 9 alle 18 (8 ore workshop)

Dove

A Impact Hub Trentino a Trento in via Sanseverino 95

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito

La quota di partecipazione è di 190 euro+ iva

Il corso sarà attivato con un minimo di 9 partecipanti

I docenti

Laura Bortoloni

Designer della comunicazione, facilitatore grafico. Dopo anni di vita da freelance in Italia e all’estero, dal 2013 è direttore creativo di Identity Atlas, di cui è cofondatore. Laura si occupa della creazione di sistemi di identità e della progettazione di scenari visivi; non è ancora riuscita a scegliere una cosa sola in cui diventare brava, così continua a provare tutte quelle che può. Ha creato Identity Atlas per scoprire come dare senso alla parola transmedialità nei processi di creazione di senso. È socio della cooperativa Co.Mo.Do. comunicare moltiplica doveri, che si occupa di social innovation design. Nel 2016 è stata coach per il progetto Botteghe Digitali (botteghedigitali.it)

 

Enrica Crivellaro
In costante movimento, con una agenda da far invidia al cubo di Rubik, insegue per anni l’ideale della Professione Per La Vita scoprendo presto che “cosa farai da grande?” è una domanda che le sta stretta. Allarga gli orizzonti della laurea in comunicazione specializzandosi in progettazione della formazione prima e coaching poi. Dopo 12 anni di lavoro dipendente, molla tutto per intraprendere un nuovo percorso. Si occupa di comunicazione ed eventi da sempre e bazzica con una certa assiduità il settore non profit. Oggi, oltre a queste cose, fa formazione e mette anima e competenze anche a servizio del coaching, determinata ad aiutare le persone a trovare realizzazione e soddisfazione.
È project manager di Pillole di futuro e durante il weekend apparecchia coloratissime Chiacchiere a colazione: appuntamenti di social eating per fare network e formazione in contesti informali e rilassati.

http://www.enricacrivellaro.it/

 

Alberto Gambato /  digital filmmaker
Alberto Gambato nasce nel 1978 a Rovigo, città veneta di rugby sotto il livello del mare. Con i corti “velleità”, “dopo chi” ed “uno in più” ottiene selezioni e riconoscimenti a festival italiani tra 2003 e 2007. Consegue il diploma in Regia Cinematografica presso la Scuola di Alta Formazione di Marco Bellocchio, dove realizza il film corale “I Passi di Alice”. Collabora da anni con le agenzie Alchimi-E, Marketing Arena, Try Ent. e Identity Atlas. Tra novembre 2009 e febbraio 2010 ha condotto il laboratorio per filmmakers “Io abito qui”. Nel 2011 ha realizzato il doc “La lunga marcia dei 54”. Nel 2013 coordina il Lab Docs per Progetto Habitat, co-realizza la serie di docs sull’archeologia industriale “Il paesaggio dimenticato” ed il documentario sul volontariato “Lo sguardo di Lucia”. Nel 2014 è tra gli artisti presenti in farHe, progetto di arte pubblica nel programma internazionale We Traders di a.titolo, Goethe-Institut Bruxelles e Fondation de France, oltre a realizzare il piccolo documentario “L’isola che c’era”, selezionato da più di trenta festival internazionali e premiato in cinque occasioni. Nel 2015 partecipa alla progettazione del documentario interattivo “Non Resume”, a cura di Laura Bortoloni. Nel 2016 gira con Laura Fasolin il documentario “Presi a Caso”, premiato al Concorso nazionale Filmare la Storia con una Menzione Speciale del Premio “P. Gobetti” Videomakers del ‘900. Per il Cinema del Carbone di Mantova e la Biblioteca “A. Loria” di Carpi sta attualmente curando “Il lungo fiume del ‘900”, percorso di alternanza scuola/lavoro sul ‘900 attraverso il cinema.

vimeo.com/albertogambato

 

 

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Trentino


Email

Date & Time

01 Aprile 2017 | 9:00 am to 6:00 pm

Location

Impact Hub Trento

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 08 Febbraio 2017