Torino – Rovereto back to back
Cosa significa essere italiani? Su cosa si fonda la nostra identità collettiva? Immagini di repertorio si intrecciano alla musica, il tutto all’insegna della contaminazione tra i generi.
Nel periodo della rassegna AntePrimaVera, The Hub invita e ospita Torino – Rovereto back to back, una perfomance audiovisuale in cui si assemblano musica elettronica e arte contemporanea, organizzata da Spazio Ferramenta.
Una proposta d’avanguardia in cui si intrecciano la videoinstallazione degli auroraMeccanica dal titolo Condizioni particolarmente vantaggiose vi sono offerte per il lavoro sotterraneo e la music performance di Reac Tj feat. Dj Generoso Gene Urcioli: Cambia la musica ma non cambiano le condizioni particolarmente vantaggiose per il lavoro?
La contaminazione tra performance e generi si fa parte integrante della riflessione su quante e quali identità “italiane” si siano nel tempo incrociate e scontrate. Il mondo del lavoro fa da sfondo quale luogo di incontro e confronto tra persone dal differente retroterra o dalla diversa provenienza. Spazio in cui le memorie di un passato che ha visto italiani diventare migranti, si coniugano con un tempo come quello d’oggi in cui i migranti diventano italiani.
The Hub, 26/03/2011, dalle 18.30 alle 21.30
auroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla collaborazione tra Carlo Riccobono e Roberto Bella come studio di produzione audiovisivi, dal 2008 concentra parte del proprio lavoro nella realizzazione di videoinstallazioni interattive.
Dal 2009 auroraMeccanica si sposta a Torino ed entra a far parte del gruppo Fabio Alvino.
Il Gruppo fonda uno studio artistico autonomo dove lavora ed espone insieme ad altri artisti: lo spazio Ohne Titel Lab di San Salvario, laboratorio indipendente di sperimentazione artistica.
La videoinstallazione Cambia la musica ma non cambiano le condizioni particolarmente vantaggiose per il lavoro? è stata realizzata in collaborazione con Alessandra Giannandrea (2010) per il progetto “Torino – Anversa A/R” in esposizione presso Fondazione 107 -Torino (Italia) e Red Fish Factory – Anversa (Belgio).
Roberto Robbo Giuliano: in arte Reac Tj, referente per l’Italia dello strumento Reactable Experience. Programmer ed engineer alterna la sua attività live con quella in studio come produttore discografico. Da mesi i suoi video realizzati con il Reactable Experience sono in testa su You Tube grazie alle migliaia di visualizzazioni e commenti.
Generoso Gene Urciuoli: le sue escursioni nell’avanguardia e nel free jazz iniziano nei primi anni ‘90. La passione per la musica elettronica e il clubbing lo hanno portato a sperimentare e giocare con i suoni virtuali. Oltre alla tipica attività di djsetting nei club si confronta sempre più frequentemente con sonorizzazioni di ambienti, opere d’arte e creazione di tappeti sonori per manifestazioni ed eventi particolari. Museografo, è tra gli ideatori di Spazio Ferramenta.
Scopri auroraMeccanica
http://www.aurorameccanica.it/
Visita Spazio Ferramenta
See other Events