WallDIY
WALLDIY
Vuoi realizzare uno sticker da muro, uno stencil o una piccola vetrofania? Sai disegnare bene ma non sai niente di grafica digitale?
In questo workshop impareremo le basi del disegno vettoriale, come progettare e realizzare i file giusti da dare in pasto alla nostra vinil-cutter per realizzare i nostri adesivi personalizzati.
Programma
WallDIY si articola in due moduli che avranno luogo nella stessa giornata. Sarà anche possibile, quindi, partecipare a uno solo di essi.
Modulo 1_10:00-13:00 – Grafica Vettoriale Open-Source
Durante questo modulo affronteremo le basi della grafica vettoriale utilizzando un Inkscape, un software open-source. Vedremo i principali strumenti di disegno e vettorializzazione di immagini, sperimenteremo il potenziale del software non solo come editor grafico ma anche come base per la costruzione di percorsi di taglio per macchine a CNC (vinil-cutter, lasercutter) e i diversi campi di applicazione.
Modulo 2_14:00-16:30 – Laboratorio: Progettare per la Vinyl-Cutter
In questo laboratorio metteremo in atto i passaggi necessari per realizzare uno sticker o un adesivo a partire da una grafica realizzata da voi. Prepareremo insieme il disegno e perfezioneremo il file per interagire con la vinil-cutter e ci confronteremo con l’interfaccia macchina. Vi sveleremo una serie di trucchetti per ottimizzare il processo
Destinatari
Per chi vuole approcciare il mondo della grafica vettoriale open-source e sperimentare qualche campo di applicazione, ma anche solo per chi ha voglia di personalizzare la propria casa con un oggetto progettato su misura.
Quando
sabato 21 ottobre dalle ore 10 alle 16.30
(5,5 ore workshop)
Dove
A Impact Hub Trentino, a Trento, in via Sanseverino 95
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito in questa pagina
La quota di partecipazione è di 122€ per entrambi i moduli e 70€ per uno solo
Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti
Il docente
Laura Cipriani
laureata in Design del prodotto per l’innovazione, si occupa di progettazione e fabbricazione digitale applicate in percorsi educativi e riabilitativi.
Mattia Ciurnelli
maker e aspirante Designer, ha conseguito la Fab Academy nel 2015 si occupa di fabbricazione digitale e prototipazione rapida.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
See other Events