Sarà l’intelligenza artificiale il tema dell’edizione 2024 del Festival Informatici Senza Frontiere.
Il festival, giunto alla sua nona edizione, si svolge a Rovereto (TN) dal 24 al 26 ottobre 2024 e propone talk, dibattiti, incontri, laboratori e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Sarà un’occasione di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitale. Un momento di riflessione sugli sviluppi possibili delle tecnologie digitali con particolare enfasi sull’intelligenza artificiale, sui suoi utilizzi in campo sociale, culturale e industriale, sui rischi e le opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società.
Il Festival Informatici Senza Frontiere è
Gratuito per tutti i partecipanti
Pensato per studenti, docenti, professionisti e tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’intelligenza artificiale
Incontri e spettacoli al Festival Informatici Senza Frontiere
Come tutti gli anni, il Festival Informatici Senza Frontiere si propone di dialogare con altri linguaggi come quello musicale o dell’arte. Quest’anno avremo due presenze straordinarie: il site-specific di Lorenzo Letizia e Ginevra Nervi, uno spettacolo realizzato appositamente per il festival e l’artista Alex Braga con il suo spettacolo Automatic Impermanence, realizzato con l’intelligenza artificiale da lui creata.
SCRITTURE DELL’IMPROVVISO
Storia del mondo secondo il caso
Giovedì 24 ottobre ore 21.15 | Teatro Zandonai
Regia di Lorenzo Letizia, musica di Ginevra Nervi
Un’opera site-specific realizzata per il Festival Informatici Senza Frontiere.
Scritture dell’improvviso è una video opera montata in tempo reale, dove la drammaturgia e parte delle immagini sono generate attraverso l’uso di intelligenza artificiale, cercando meccanismi casuali e libere associazioni, quasi come in un lancio di dadi. La musica ospiterà suoni concreti e suoni elaborati digitalmente, nessuna colonna sonora, nessun atteggiamento descrittivo.
Sul palco, un grande schermo trasparente avvolge la scena, creando un gioco di apparizioni e scomparse. Ogni cosa, solo in quel momento, e mai più.
Automatic Impermanence
Venerdì 25 ottobre – ore 21.15 | Teatro Zandonai
Alex Braga, artista, musicista, conduttore radiofonico e produttore, pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale, tra gli ideatori di A-Mint
Automatic Impermanence è il nuovo lavoro di Alex Braga in dialogo con A-Mint, un’intelligenza artificiale etica e sostenibile realizzata dall’artista. Un’istantanea lucida e sorprendente dei nostri tempi distopici, in cui la tecnologia, gli esseri umani e il futuro sono al centro di una possibile nuova prospettiva per il domani che vibra ferocemente tra i confini della realizzazione o della distruzione e che sfida il pubblico a trovare l’infinito entro i confini finiti del nostro mondo.
Siamo Eco-evento Trentino pro
Il Festival Informatici Senza Frontiere è un Eco-Evento Trentino Pro.
Siamo attenti all’ambiente e alla sostenibilità.
Porta la tua borraccia per l’acqua, evita gli sprechi, se puoi spostati a piedi o con i mezzi. Tutti i prodotti che troverai sono sostenibili e a km zero. Non ci saranno bicchieri e posate di plastica né monodose.
Essere sostenibili, riciclare il più possibile e pensare alle conseguenze ambientali delle nostre azioni è un dovere. Aiutaci anche tu!
_
Il Festival Informatici Senza Frontiere è promosso da Informatici Senza Frontiere e dal Comune di Rovereto, a cura di Impact Hub Trentino. Con il patrocinio dell’Università di Trento e di Rai Trentino e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Fondazione Caritro. In collaborazione con Iprase, Fondazione Bruno Kessler, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Partner sono Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano, Allitude, Aused, Sdg group, Gruppo Dolomiti Energia. Media Partner è Rai Cultura. Il Festival è Eco-evento Trentino Pro.