FuturaTrento

2018, 2019, 2020 e 2021 - Val di Fassa, Valsugana, Tesino e Paganella

Cliente: Fondazione Con i Bambini

Partners: Impact Hub, Centro servizi volontariato, Provincia Autonoma di Trento

 

FuturaTrento nasce con l’obiettivo di sviluppare un’economia condivisa e fare di Trento una Smart City, città intelligente, nella quale il capitale umano, sociale, ambientale e l’innovazione si incontrino per migliorarla.

L’Amministrazione Comunale è stata capofila del progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani all’interno del bando MeetYoungCities. Ha raccolto attorno all’idea di una piattaforma web per la gestione condivisa dei Beni Comuni una serie di partner attivi sul territorio comunale: Impact Hub (coordinatore di progetto), Fondazione Bruno Kessler-FBK, MUSE, UISP, Cooperativa Sociale Arianna, Tavolo delle Associazioni Universitarie di Trento-TAUT, Associazione Giovani della Cassa Rurale di Trento, Associazione Orienta e Liceo Scienze umane ed economico sociale A. Rosmini.

La sfida che il Comune di Trento raccoglie è quella di rendere la città più smart, più collaborativa, più capace di rendere ogni cittadino protagonista del suo miglioramento.

I giovani sono stimolati a mettersi in gioco per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, valorizzando le proprie competenze e mettendole a disposizione dell’intera collettività. Ai ragazzi poi è stato chiesto di re-immaginare il contesto urbano, riappropriandosi degli spazi urbani e ridefinendone gli usi.

Notice: Undefined index: arrow in /var/web/site/public_html/wp-content/themes/impact_hub_theme/inc/v-composer.php on line 201