Ibrahimović in camera oscura
18 Novembre 2021 - Stefania Costa

Dal 22 novembre Impact Hub Trento ospita la mostra “Ibrahimović in camera oscura” a cura di Davide Baldrati, un progetto fotografico nato nell’ambito della mostra Chi non salta. calcio, cultura identità, del Museo di Fotografia Contemporanea di Milano.

 

Nell’anno dei campionati Europei il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano ha realizzato una mostra collettiva sul gioco del calcio. Sono stati invitati 20 autori di generazioni, discipline e linguaggi estremamente multiformi per costituire una riflessione ampia sul gioco del calcio come espressione dell’identità individuale e collettiva.
In questo contesto il fotografo Davide Baldrati, dell´Associazione Antermoia, ha proposto di organizzare un laboratorio di fotografia per ragazzi, coinvolgendo 3 squadre di calcio con le quali è nata una collaborazione per portare 17 giocatori e appassionati di questo sport dal Trentino a Milano a confrontarsi non solo con le tecniche fotografiche ma anche sul campo da calcio. Una parte importante di questo progetto è stata la realizzazione di un torneo triangolare a Cinisello Balsamo che i ragazzi hanno fotografato e documentato. e la visita della mostra Chi non salta. calcio, cultura identità.
Associazione Antermoia, vincendo il bando “Cultura e Sport per il Sociale 2021” di CARITRO, realizzerà negli spazi di Impact Hub una mostra in cui verranno esposte le fotografie realizzate dai ragazzi sul tema del calcio.
Le stampe sono state realizzate con diverse tecniche come il digitale, la pellicola in bianco e nero che i ragazzi stessi hanno sviluppato, le polaroid e il procedimento antico della cianotipia.
Abbiamo ritenuto importante confrontarci con diverse tecniche perché i ragazzi potessero esprimere un loro punto di vista sullo sport che li appassiona ognuno nella modalità che riteneva piú idonea.
Domenica 12 dicembre alle ore 18.00 verrà presentato il libro catalogo, sempre presso gli spazi di Impact Hub Trento. Catalogo realizzato ad hoc, nella forma di un album di figurine, contenente i ritratti dei ragazzi e le foto scattate e stampate da loro. Una copia entrerà in mostra al MUFOCO come “Album di figurine d’artista”.

Hanno collaborato all’iniziativa:
Associazione Antermoia
CARITRO
MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea
Impact Hub Trento
A.S.D. Fassa Calcio
A.C.F. Trento Calcio Femminile
Brera F.C.
A.C. Cinisellese A.S.D.