Il primo Punto Viola trentino è ad Impact Hub
21 Novembre 2023 - Gianmarco

Cos’è un Punto Viola? È un luogo di riferimento che ha la sensibilità e gli strumenti per accogliere la persona nelle diverse situazioni di difficoltà.

Viviamo tempi molto difficili. L’attenzione dei media riguardo al tema della violenza è sicuramente alta, tuttavia lo stesso non si può dire degli strumenti attivati per combatterla. In un clima di emergenza sociale come quello che stiamo vivendo, il nostro Impact Hub è stato raggiunto da un progetto che ci ha subito spronati ad essere parte attiva del cambiamento. Qualche mese fa, infatti, siamo entrati in contatto con l’associazione non profit DonneXStrada, attiva sul territorio italiano con ben 300 volontari tra psicologi, avvocati e persone che vogliono fare la differenza. Come obiettivo, l’associazione si prepone di combattere la violenza contro le donne e di rendere più sicure le strade per tutti, attraverso progetti come quello che il nostro team ha deciso di sottoscrivere e supportare. Punto Viola è uno di questi progetti.

Ma di cosa si tratta, nello specifico? Punto Viola è un luogo sicuro dove chiunque si senta minacciato o abbia subito violenza può trovare rifugio, come una prima linea preparata a gestire queste delicate situazioni di emergenza. Per essere definito come tale, il nostro Impact Hub ha dovuto seguire un iter preciso, oltre che una formazione specifica del team su come prestare il massimo supporto a persone in difficoltà, cosa che l’ha portato ad essere inserito nella rete dei 150 Punti Viola sparsi per l’Italia e a diventare il primo in assoluto in Trentino. L’ambizione di questo progetto e di essere più pervasivo possibile, di modo che sempre più luoghi possano essere porti sicuri in caso di necessità e garantire il giusto supporto a persone in fuga da ambienti o individui pericolosi per la loro salute psicofisica.

Ma l’associazione DonneXStrada non fa solo questo: il suo impegno costante nella lotta alla violenza contro le donne ha preso e continua prendere nuove forme giorno dopo giorno. Per saperne di più, visita il loro sito e scopri in che modo si può combattere la piaga sociale della violenza.