Informatici Senza Frontiere - Il Festival

Ottobre 2019 e 2020 - Rovereto

Cliente: Informatici Senza Frontiere onlus.

Partners: Comune di Rovereto.

 

Un obiettivo di grande impatto, sensibilizzare la comunità sull’impatto sociale dell’innovazione e sull’utilizzo etico delle nuove tecnologie, e un palmares di eccellenze nel campo della filosofia, scienza e cultura. Queste le basi da cui Impact Hub – su incarico e in collaborazione con la onlus Informatici senza frontiere – è partito nell’organizzare un festival che unisce argomenti di natura propriamente scientifica alla cultura generale: l’alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale, la progettazione open source, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, cyberbullismo, fake news, la cooperazione allo sviluppo.

Impact Hub ha gestito l’organizzazione in tutte le sue fasi: dalla ricerca degli ospiti da invitare, all’ideazione del programma con incontri, laboratori e spettacoli culturali. Il team di Impact Hub si è occupato anche della parte logistica e della comunicazione del festival: la prima fase ha visto la costruzione di un sito ad hoc per il festival che guidasse il più possibile lo spettatore in questo mare magnum d’incontri e l’elaborazione di un programma che riuscisse a coinvolgere tutta la popolazione. Successivamente è stata attuata una campagna di comunicazione specifica: sono stati elaborati dei piani di comunicazione con contenuti specifici per i social e sono stati redatti comunicati e testi informativi per i giornali e per le scuole.
E così si è svolta una maratona con oltre 40 incontri, laboratori per le scuole, presentazioni, workshop e  una conferenza spettacolo multimediale che ha riunito un pubblico eterogeneo mosso dalla voglia di scoprire come la tecnologia possa portare dei grandi benefici se usata consapevolmente!