Luci di Lana

Natale 2019 - Comune di Croviana

Cliente: Comune di Croviana

Partners: APT Val di Sole, BIM dell’Adige

 

Come rigenerare partendo dalla più grande risorse che abbiamo: le persone? Come coinvolgere la comunità in un progetto finalizzato a valorizzare il territorio devastato dalla tempesta Vaia del 2018? Queste le domande da cui Impact Hub è partito per ideare Luci di Lana. Un Natale rivestito di calore

Molto più di un progetto di animazione culturale, una vera e propria opera collettiva che ha coinvolto gli abitanti con un laboratorio incentrato sulla valorizzazione dei beni principali del piccolo Comune trentino: il territorio e le persone. 

Luci di Lana mescola esperienze, capacità manuali e sensibilità diverse: a partire dai 45 alberi in legno realizzati a mano dagli abitanti di Croviana in ricordo della tempesta di Vaia, Impact Hub ha ideato e organizzato un laboratorio pratico e artistico di urban knitting coinvolgendo gli abitanti e le artiste di Sul Filo dell’arte. Un’esperienza che ha unito l’artigianalità del lavorare coi filati e una riflessione sulla relazione uomo e ambiente e ha dato vita a 30 alberi decorati di polka dots, colorati cerchietti all’uncinetto.