Venerdì 28 settembre 2012 in occasione di Educa 2012 – Incontro Nazionale sull’educazione è stata inaugurata à a Rovereto alle ore 19.00, presso la nuova sede di Impact Hub Rovereto, la mostra dell’illustratrice marchigiana Giulia Sagramola dal titolo Mi ricordo. Una mostra che racconterà un mondo reale e immaginario in tutte le sue dimensioni, attraverso lo sguardo e la sensibilità artistica dell’autrice. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino alla fine del mese di ottobre.

Mi ricordo rappresenta uno straordinario percorso narrativo che attraversa i differenti modi del fare e trasformare l’illustrazione. Una selezione di 10 opere che Giulia Sagramola ha saputo elaborare con originalità ed essenzialità estetica, dove i ricordi del passato subiscono trasformazioni formali dando vita a  immagini suggestive, intense, vivaci.

Descrivendo le sue opere Giulia Sagramola ci racconta che: “Sono foto di famiglia, recuperate dai cassetti delle nonne, troviamo immortalati vecchi bambini ormai grandi. Ma quei ricordi lontani possono tornare in vita grazie a un po’ di colore e a un cambio di prospettiva. Con un semplice gesto possiamo scoprire che il futuro è un’invenzione che passa per la nostra fantasia, prendendo la forma dei desideri che riusciremo a rendere reali (e a tutto quello che inevitabilmente ci sfuggirà di mano)”. Questo è inoltre l’esperimento che l’illustratrice marchigiana ha sperimentato e realizzato nelle illustrazioni del libro di prossima uscita per Topipittori partendo dal principio che “giocare sul ricordo può essere un modo per re-inventare la memoria di quel bimbo che non esiste più, se non nella nostra testa”.

http://www.giuliasagramola.it/newsite/pages/index.php