Musica Natura Relazioni: grandi nomi, buona musica e luoghi incantevoli
Cristina Donà in concerto con Saverio Lanza, il jazz orientale del Nadir Quartet, Faber Sinfonico per rivivere la bellezza delle canzoni di De André, lo swing di Accordi Disaccordi: sono solo alcuni tra gli ospiti del cartellone musicale negli angoli più verdi tra la Vallagarina e il lago di Garda.
Musica Natura Relazioni è il cartellone estivo che riunisce sotto il segno della musica e dell’ambiente cinque Comuni del Trentino, in una programmazione estiva condivisa e armonizzata diffusa sui territori di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Nago- Torbole, che assieme formano il Parco Naturale del Monte Baldo.
Un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per 14 appuntamenti in cui i magnifici scenari del Monte Baldo sono ambiente e sfondo alle parole, ai suoni ed ai volti di ospiti e locali in una costante ricerca di bellezza. Un calendario ricco che porta in scena nomi della recente cultura musicale italiana, dalla musica d’autore con Cristina Donà e Saverio Lanza, al jazz caratterizzato da sonorità orientali del Nadir Quartet, col mitico basso di Ares Tavolazzi , nella magica cornice del giardino di Palazzo Eccheli Baisi. E poi ’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e la band I Notturni per l’omaggio a De André, con la splendida voce di Andrea Filippi, così simile a quella del cantautore genovese e il jazz contagioso di Accordi Disaccordi, band bolognese che ormai non ha bisogno di resentazioni e che si esibirà sul prato di Maso Eccheli. E ancora, degustazioni di cioccolato e profumi di olii nel concerto meditazione del pianista David Irimescu a Malga Somator, i concerti all’alba con le melodie sefardite dei Mi Linda Dama sul belvedere di ontalbano e con il medieval fantasy del Duo Alymunn nella magica cornice di Castel Pénede, gli affascinanti Racconti dei Guardiaparco in uno spettacolo itinerante nella Lessinia di Ala, un concerto rievocativo al lume di candela con l’organo più antico del Trentino e l’immancabile concerto di maestri e allievi di Palestra d’Orchestra, masterclass per archi giunta alla sua ottava edizione che quest'anno porta sul Baldo 37 studenti da 6 regioni italiane, oltre che da Svizzera e Malta.
Il programma completo su www.musicanaturarelazioni.it
Musica Natura Relazioni è un cartellone promosso da Parco Naturale Locale del Monte Baldo, Comune di Ala, Comune di Avio, Comune di Brentonico, Comune di Mori e Comune di Nago-Torbole. Con il supporto di Provincia autonoma di Trento, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo e Comunità della Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto e Fondazione Caritro. Main sponsor è la Cantina Mori Colli Zugna. Collaborano: Circolo ARCI “Ugo Winkler”, Federazione Cori del Trentino, Festival Nei Suoni dei Luoghi, Palestra d’Orchestra Accompagnatori di Territorio del Trentino, Compagnia del cammino di san Rocco, ProLoco Mori Val di Gresta, Pro Loco Brentonico e Monte Baldo, SAT Ala, Comitato carnevale Mori Vecio, Il Filo d’erba, Associazione BiciNago, Associazione A.R.C.A. Mori Vecio, Associazione CAS Ronchi, Rifugio Fos-Ce, Servizio Associato di Custodia Forestale Ala-Avio,cCantina sociale di Ala.