Clienti: Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige Südtirol
Partner: Mart, Fondazione Museo Civico di Rovereto
Immaginate una città trasformata in una galleria d’arte a cielo aperto. Artisti, illustratori e musicisti che scorrazzano per le vie del centro storico disegnando, dipingendo e diffondendo note.
Ecco a voi Nuvolette, il progetto che Impact Hub ha inventato per animare in modo variopinto e ironico il centro storico di Rovereto. Una quattro giorni dedicata al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto.
Impact Hub – in omaggio alla mostra ospitata dal museo civico cittadino – seglie ogni anno un tema differente: lo sbarco sulla Luna (2019), i fiori (2020), i dinosauri (2021), la biodiversità (2022). Sono stati coinvolti i Becoming X, collettivo che raccoglie artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia, e moltiillustratori trentini che sono stati chiamati a mettere in campo la loro arte, divertendosi tutti insieme. Le vetrine dei negozi diventano tela per gli illustratori che si si cimentano anche in mostre in progress, live performance e incontri, laboratori per bambini e ragazzi. Non mancano momenti in cui è possibile vedere gli artisti all’opera, occasioni di dialogo tra gli artisti, i fumettisti ed il pubblico, live set con musica dal vivo in piazza e in luoghi inusuali come il planetario del Museo Civico.
Nuvolette significa soprattutto far vivere la città in maniera innovativa e dinamica attraverso delle esperienze che immergono il pubblico in una dimensione creativa.2
Ecco le edizioni di Nuovolette