ORBITA 2023
Tutto intorno alla musica
31 marzo – 1 aprile
TRENTO
Orbita vuole far scoprire nuovi linguaggi creativi propri del campo musicale e performativo, raccontare le nuove professioni legate al mondo musicale attraverso una programmazione di incontri e performance.
VENERDì
Venerdì 31 ore 17:30
Palazzo Benvenuti CLHUB via Belenzani 12
Iperstrumenti, il dialogo tra arte e tecnologia
Talk con Sandro Mungianu
La tecnologia hardware e software applicata alla musica non consente solo la registrazione o l’elaborazione dei suoni ma apre anche le porte all’invenzione di strumenti nuovi o protesi robotiche in grado di aumentare le possibilità gestuali e timbriche degli strumenti tradizionali. La robotica diventa il mezzo utile a superare il potenziale naturale del corpo del musicista, ci porta a ragionare sul fatto che l’interazione tra uomo e macchina si autodetermina attraverso un processo di evoluzione interdipendente: dipendiamo dalle macchine perché le progettiamo e le realizziamo per far fronte alle nostre necessità, conseguentemente orchestriamo la nostra vita e i nostri comportamenti per soddisfare la società tecnologica che abbiamo creato. Lo stesso accade quando si progetta, si compone e si esegue musica per iperstrumenti. Stelarc, nei suoi recenti esperimenti artistici, pensa il corpo come una struttura componibile, addirittura pronta ad ospitare innesti tecnologici che possano operare, agire ed evolversi autonomamente. Il dialogo sul rapporto tra arte e tecnologia è ancora in divenire, non è un caso che l’A.I. e la cultura cyberpunk suscitino ancora grande fascinazione, non solo in ambito artistico, ma anche in ambito letterario e cinematografico.
Iscrizioni https://IperstrumentiORBITA.eventbrite.it
Sandro Mungianu opera nell’ambito della musica contemporanea e dell’arte multimediale. Durante i suoi percorsi di ricerca ha costruito e sviluppato diversi strumenti elettromeccanici, collaborando come regista e artista multimediale in numerose performance. Si è esibito nella Galata Electroacoustic Orchestra ed è stato insignito del Premio Filippo Siebaneck dall’Associazione nazionale critici musicali. È presidente dell’Associazione Spaziomusica ed è impegnato come operatore culturale nella realizzazione di eventi nell’ambito della musica contemporanea e delle installazioni multimediali.
Venerdì 31 ore 19:30
Auditorium del Conservatorio di Trento via San Giovanni Bosco 4
TECNOLIQUIDA
live performance Sandro Mungianu
Un profondo respiro che immerge il sassofono in uno spazio sonoro dilatato. Il suono acustico dello strumento evolve nel t i m b ro, n e l t e m p o e a s s u m e n u o v e f o r m e g ra z i e all’interazione con le elaborazioni elettroniche. Il gesto esecutivo del musicista diventa parte integrante della performance e consente, attraverso i sensori, di trasformare lo strumento in un iper-strumento in grado di controllare suoni concreti e di sintesi. Lo spazio multimediale avvolge il musicista inglobandolo in un’architettura digitale luminosa e priva di ombre. Tecnoliquida è la nostra mente che “costruisce” se stessa attraverso l’interazione con l’ambiente, in un’epoca in cui società liquida e tecnologia si compenetrano.
Iscrizione https://TecnoliquidaORBITA.eventbrite.it
Venerdì 31 ore 20:30
Auditorium del Conservatorio di Trento via San Giovanni Bosco 4
OTIS
live performance Økapi
a cura del Conservatorio “F.A.Bonporti”
Sound-collagist ed esponente della plunderphonic music, Økapi concepisce le tracce a partire dalle immagini e viceversa. Il live esalta la dimensione sinestetica e polisensoriale della composizione. La tecnica del cut-up e della risemantizzazione sonora e visiva fa da protagonista. L’artista porta sul palco OTIS – Vertical Tales un omaggio all’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves, e a quel dispositivo che da metà del XIX secolo ha rivoluzionato gli orizzonti urbanistici e ambientato infinite narrazioni. Per questo live Økapi destruttura suoni e, per la prima volta, immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricompone in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi conduce lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15esimo piano di un edificio immaginario.
Iscrizione https://otisORBITA.eventbrite.it
ØKAPI, al secolo Filippo E. Paolini, è un compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderfonia. Spericolato attraversatore di codici e generi, ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni.
SABATO
Sabato 1 ore 11:00
Palazzo Benvenuti CLHUB via Belenzani 12
I nuovi assetti dell’industria discografica e l’importanza della comunicazione
Talk con David Bonato
modera Emanuele Lapiana
Il mondo della musica ha profondamente mutato di assetto negli ultimi 40 anni. Oggi avere idee innovative ed essere bravi non basta. Per emergere bisogna sapere raccontare quello che si fa con una strategia che unisca i media tradizionali come giornali e riviste di settore ai social network. Soprattutto, serve una grande capacità nel coordinare tutti questi aspetti, ed è qui che entrano in campo i professionisti della comunicazione.
Iscrizione https://NuoviassettiORBITA.eventbrite.it
David Bonato è stato responsabile comunicazione, marketing ed organizzazione eventi per Fnac. Ha fondato la davverocomunicazione, l’agenzia della Musica e collabora con Run Multimedia. È produttore discografico (Vrec), editore, consulente pubblicitario, organizzatore di eventi. Dal 2010 è responsabile ufficio stampa e pubbliche relazioni del Pistoia Blues Festival.
Emanuele Lapiana è musicista e fondatore di oSuonoMio.
Sabato 1 ore 16:30
Palazzo Benvenuti CLHUB via Belenzani 12
Eventi su misura: l’evoluzione di Dice
Talk con Marta Fantin
modera Dalia Macii
Organizzare eventi, curare il booking, fare promozione: lavorare con la musica è un impegno a 360°. Grazie all’esperienza quindicinale in questo mondo Marta Fantin racconta come è cambiato il lavoro e racconta il fenomeno Dice, che nasce come app, ma assomiglia già a un social network. Su Dice si comprano biglietti digitali per spettacoli e concerti, ma è anche un modo per rimanere aggiornati sui live, segnarsi le date per le serate nei club, rivendere biglietti. Una forma di promozione per artisti, festival e progetti. La piattaforma infatti consiglia anche alle persone e quale concerto andare a seconda dei gusti musicali.
Iscrizioni https://EventisumisuraORBITA.eventbrite.it
Marta Fantin lavora come interim director of music partnership in Dice.fm e contribuisce alla crescita della piattaforma tra le venue e i promoter italiani.
Dalia Macii è manager culturale e founder di Impact Hub Trentino
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, è consigliata l’iscrizione
L’evento è organizzato da Impact Hub Trentino in collaborazione con Conservatorio “F.A. Bomporti” di Trento, VELVET Music Experience, due punti libreria, Palazzo Benvenuti CLHUB e con il sostegno di Provincia autonoma di Trento e Cassa Rurale di Trento.