6 proiezioni di cinema a impatto zero
Una piccola rassegna estiva e diffusa di cinema solare e silenzioso ad impatto zero: il cinema non solo è alimentato da un impianto fotovoltaico, ma è anche insonorizzato grazie all’utilizzo di cuffie per non disturbare la natura e i suoi abitanti e vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente, seduti sul prato su una coperta portata da casa.
Il Cinema si guarda seduti sul prato con le cuffie.
Porta con te:
abbigliamento da montagna
una coperta impermeabile
una torcia.
Le proiezioni sono gratuite.
mercoledì 12 luglio ore 21:30
Forte Belvedere-Gschwent – Lavarone
FIRE OF LOVE di Sara Dosa
(Canada, Stati Uniti / 83’ / 2022)
Un film d’avventura unico, poetico e visivamente stupefacente su una coppia di scienziati francesi, montato interamente con i loro filmati di viaggio alla ricerca di vulcani attivi negli anni ’70 e ’80. Gli intrepidi vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft hanno viaggiato per il mondo alla ricerca di eruzioni vulcaniche e nuvole di cenere. Hanno filmato tutti i loro viaggi, e il loro incredibile archivio personale di pellicole in 16mm è una testimonianza avvincente di una vita dedicata all’esplorazione. Il film di Sara Dosa è quanto di più lontano da un ritratto tradizionale, FIRE OF LOVE è arte cinematografica pura, poetica ed estroversa, con l’esuberanza di un film della nouvelle vague francese.
giovedì 20 luglio ore 21:30
Laghetto Passo Coe – Folgaria
TOMICA – Le vie segrete della Sibilla di Andrea Frenguelli
(Italia / 59’ / 2023)
Prendendo spunto dalla prima ripetizione in libera della sua via di arrampicata sportiva più impegnativa – Tomica – affacciata sui laghi di Pilato, nel cuore del Parco Nazionale, il film di Andrea Frenguelli segue le mosse di Gabriele, giovane alpinista cresciuto nel mito di un percorso leggendario e inviolato: i tentativi, le salite e le notti in bivacco, fino alla catartica liberazione della via. Un filo rosso che si intreccia con le storie dei vecchi e dei nuovi protagonisti di queste montagne,da sempre portatrici di un’aura di mistero e in costante, per quanto spesso tragico, cambiamento.
Alla presentazione sarà presente il regista.
giovedì 3 agosto ore 21:30
Malga Millegrobbe – Lavarone
RISPET di Cecilia Bozza Wolf
(Italia, Germania / 2023 / 105′ / Fiction)
Corvaz è un trentenne semplice ed istintivo che lavora sodo nella vigna del padre e adora andare in giro con il suo cane Toni. La vita del villaggio di montagna è tutta incentrata sul bar, di proprietà del ricco viticoltore/proprietario terriero e gestito dalla fidanzata del figlio. Gli uomini passano il loro tempo bevendo, tra rancori e false amicizie, quando una notte, le statue di legno che decorano la piazza, sono vandalizzate. La colpa è subito data a Corvaz. Anche Mara, l’energica barista, crede che sia stato lui. Cercando però di superare l’ostilità collettiva, lo incontra e tra loro nasce un’amicizia mentre il desiderio di vendetta della comunità diventa sempre più forte.
Alla presentazione sarà presente la regista
venerdì 4 agosto ore 21:30
Torrente Centa – Vigolana
STRANGE WORLD di Don Hall e Qui Nguyen
(Stati Uniti / 102’ / 2022)
“Strange World – Un mondo misterioso”, narra le avventure di tre generazioni dei leggendari Clade, che dovranno unire gli sforzi per andare alla scoperta di un territorio inesplorato e pericoloso, nel sottosuolo del loro mondo.
lunedì 21 agosto ore 21:30
Baita del Neff – Luserna
LA PANTERA DELLE NEVI di Vincent Munier, Sylvain Tesson
(Francia / 92’ / 2021)
Un documentario su l’incredibile paesaggio di un altopiano tibetano, un film che sembra provenire da un’altra epoca, capace di farci riflettere sul mondo che ci circonda. Alla regia di questo toccante prodotto ci sono Vincent Munier, fotografo naturalista francese, e Sylvain Tesson, scrittore e viaggiatore, che hanno condiviso un’avventura invernale in uno dei luoghi meno accoglienti del nostro pianeta. La loro collaborazione dà vita a un lungometraggio dal forte spirito osservativo, efficace nel farci respirare la sacralità del luogo e nel farci capire l’importanza di (ri)trovare e mantenere un contatto con la natura circostante.
mercoledì 23 agosto ore 21:30
Maso Spilzi – Folgaria
UTAMA – LE TERRE DIMENTICATE di Alejandro Loayza-Grisi
(Bolivia / 87’ / 2022)
Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’Altipiano boliviano, dove un’anziana coppia quechua, porta avanti un’umile routine. Quando il nipote Clever si presenta alla loro porta, Virginio si accorge subito che è lì solo per convincerli a trasferirsi in città.
Il respiro pesante di Virginio tradisce la sua capacità di nascondere ciò che lo affligge e l’apparizione di un condor inizia a destare in lui uno strano presagio. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma.